Consegna gratuita
per ordini superiori a €49.90
Assistenza continua
Lun - Ven 9-13 / 14-16
Spedizioni personalizzate
Scegli quando ricevere
l’ordine.
Pagamenti sicuri
Otto diverse modalità di
pagamento (anche a rate).
Sconti fino al 60% - Scopri le nostre promozioni → VAI AGLI SCONTI
La dieta a zona è stata ideata dal medico e biochimico statunitense Barry Sears e si basa sulla funzionalità degli eicosanoidi, ormoni che regolano moltissime funzioni organiche.
Gli eicosanoidi vengono infatti definiti “superormoni” e, nonostante ogni cellula del nostro corpo sia in grado di produrli, non sempre si attivano in modo positivo per l’organismo.
L’obiettivo della dieta a zona è un’alimentazione che stimoli la produzione di questi ormoni “buoni” e reprima quella degli eicosanoidi nocivi, per poter migliorare alcune funzioni del nostro corpo.
Le indicazioni dietetiche previste vanno interpretate dal punto di vista della risposta ormonale dell’organismo in seguito all’assunzione di determinati alimenti.
La dieta zona impartisce delle regole ben precise su come costruire i pasti e sulla quantità di macronutrienti da assumere: carboidrati, proteine e grassi sono tutti presenti in precise percentuali, motivo per cui è anche chiamata dieta 40-30-30.
La dieta a zona si basa su tre punti cardine:
Lo scopo principale della dieta a zona è di influire sul metabolismo attraverso il cibo che induce risposte ormonali diverse a seconda dell’alimento assunto. Se si raggiunge un equilibrio ormonale mantenendo il rapporto insulina/glucagone entro determinati limiti, la dieta riesce a modulare in modo positivo la produzione di eicosanoidi, con effetti benefici per l’organismo.
Le motivazioni per cui la dieta fona funziona sono diverse ma tutte riconducibili al fatto che Barry Sears, a prescindere dalla sua formula magica (40-30-30), ha trovato il modo di creare un modello dietetico che porta le persone a mangiare in modo più o meno equilibrato e bilanciato senza eccedere troppo con le calorie.
Un aspetto che viene promosso è la varietà degli alimenti e il concetto di non eliminare a priori alcun cibo. Tutto questo è indice di grande flessibilità e sostenibilità della dieta.
Il punto di forza della dieta a zona è l’idea di prevedere una buona quota proteica in ogni pasto: questa potenzia il senso di sazietà e quindi permette alla maggior parte delle persone di dimagrire senza avere la percezione di aver fatto particolari sacrifici.
Il segreto è quindi assumere meno calorie mangiando meglio, che in ottica di nutrizione significa pur sempre “mangiare meno calorie”, semplicemente con questo metodo non te ne rendi troppo conto in quanto ti sazi di più.
Come in ogni dieta la perdita di peso dipende dal deficit calorico, che può essere più o meno marcato; un taglio troppo drastico impatta in maniera negativa sull’organismo e inoltre non è sostenibile nel lungo periodo.
Consegna gratuita
per ordini superiori a €49.90
Assistenza continua
Lun - Ven 9-13 / 14-16
Spedizioni personalizzate
Scegli quando ricevere
l’ordine.
Pagamenti sicuri
Otto diverse modalità di
pagamento (anche a rate).