Consegna gratuita
per ordini superiori a €49.90
Assistenza continua
Lun - Ven 9-13 / 14-16
Spedizioni personalizzate
Scegli quando ricevere
l’ordine.
Pagamenti sicuri
Otto diverse modalità di
pagamento (anche a rate).
Sconti fino al 60% - Scopri le nostre promozioni → VAI AGLI SCONTI
Gestire al meglio i cambiamenti stagionali significa condurre uno stile di vita sano che miri a rafforzare le difese immunitarie. L’adozione di piccoli accorgimenti per potenziare il sistema immunitario protegge l’organismo dalle aggressioni esterne come batteri, funghi e virus. Scopri insieme a noi semplici regole per aumentare le tue difese.
Il sistema immunitario può essere considerato il principale meccanismo di difesa che l’organismo ha a disposizione contro gli attacchi esterni da parte di agenti patogeni, quali particolari virus, funghi e batteri, e contro gli attacchi di natura interna come le reazioni autoimmuni e la crescita di cellule neoplastiche.
Il sistema immunitario è costituito da numerose cellule, tra cui le più importanti sono i globuli bianchi o leucociti, che si occupano in prima linea di difendere l’organismo, cooperando con sistema linfatico e circolatorio, insieme a specifici tessuti come la pelle e ad organi specializzati come midollo osseo e milza.
Tutte queste componenti in condizioni fisiologiche lavorano in sinergia e rispondono prontamente all’attacco di eventuali agenti patogeni.
Tuttavia in casi particolari è possibile andare incontro ad un abbassamento delle difese immunitarie per svariate motivazioni: a causa di patologie, infezioni o malattie autoimmuni oppure a causa di stress, alimentazione scorretta e stile di vita irregolare.
Lo stress cronico è tra le principali cause delle basse difese immunitarie, in condizioni di perenne stanchezza il nostro organismo si ritrova a rilasciare ormoni dello stress come il cortisolo che contribuisce notevolmente all’abbassamento della risposta immunitaria.
Combattere lo stress significa prendersi cura di sé, prestando maggiore attenzione alle attività ludiche, alle relazioni sociali, ai momenti di relax e riflessione, non tralasciando le buone abitudini per sentirsi in forma e con le giuste energie.
La mancanza di attività fisica regolare è un altro fattore che partecipa all’indebolimento delle difese immunitarie.
Praticare esercizio fisico apporta numerosi vantaggi per l’organismo, tra i quali sicuramente un migliore funzionamento del sistema immunitario.
Oltretutto l’attività fisica comporta nel nostro corpo un’aumentata produzione di endorfine, sostanze chimiche capaci di migliorare il tono dell’umore e il nostro livello di energie, incrementando così un piacevole senso di benessere in grado di contrastare i momenti di stress.
La mancanza di sonno, l’uso eccessivo di alcol e il fumo sono consuetudini che nel tempo interferiscono negativamente con il sistema immunitario.
Dormire bene possibilmente 6/7 ore a notte e condurre uno stile di vita sano sono fattori determinanti per rafforzare le nostre difese; sentirsi in forma e ben riposati aiuta a diminuire il rilascio di ormoni dello stress sostenendo le funzioni di protezione del sistema immunitario.
La carenza di sostanze nutritive adeguate e una scarsa idratazione possono essere motivo di indebolimento delle nostre difese.
Idratarsi correttamente e adottare un’alimentazione ricca di fibre, vitamine e minerali sono abitudini essenziali da non sottovalutare al fine di rafforzare il sistema immunitario.
L’utilizzo prolungato di antibiotici è un altro fattore che determina l’abbassamento delle difese immunitarie; in questi casi è sempre utile curare l’alimentazione prediligendo fonti di probiotici, prebiotici, vitamine e minerali.
Come già anticipato, un’alimentazione varia ricca di fibre, vitamine e sali minerali è sicuramente un ottimo punto di partenza per aumentare le difese immunitarie.
Ecco alcuni cibi da considerare potenti alleati del nostro sistema immunitario:
Durante i cambiamenti stagionali, in condizioni particolari di stress, uno stile di vita controllato e una corretta alimentazione possono non essere sufficienti per supportare il nostro sistema immunitario.
In questi casi potrebbe essere utile considerare integratori alimentari di origine naturale a base di principi che stimolino maggiormente le tue difese immunitarie.
Tra le varie proposte disponibili in commercio è bene preferire integratori a base di Echinacea, Vitamina C, Propoli e Magnesio.
Consegna gratuita
per ordini superiori a €49.90
Assistenza continua
Lun - Ven 9-13 / 14-16
Spedizioni personalizzate
Scegli quando ricevere
l’ordine.
Pagamenti sicuri
Otto diverse modalità di
pagamento (anche a rate).