Consegna gratuita
per ordini superiori a €49.90
Assistenza continua
Lun - Ven 9-13 / 14-16
Spedizioni personalizzate
Scegli quando ricevere
l’ordine.
Pagamenti sicuri
Otto diverse modalità di
pagamento (anche a rate).
Sconti fino al 60% - Scopri le nostre promozioni → VAI AGLI SCONTI
La dieta chetogenica è un modello nutrizionale basato sulla riduzione dei carboidrati alimentari, che porta l'organismo a produrre in modo autonomo il glucosio necessario alla sopravvivenza e ad aumentare il consumo energetico dei grassi contenuti nel tessuto adiposo.
Si basa sulla premessa che il corpo è stato progettato come una naturale “macchina brucia grassi”.
Quando si assume un pasto ricco di carboidrati, il corpo produce glucosio e insulina:
Sembra tutto abbastanza efficiente, ma quando il glucosio viene utilizzato come fonte primaria di energia, i grassi non sono necessari e quindi vengono assimilati.
Dieta chetogenica significa "dieta che produce corpi chetonici" ovvero un residuo metabolico della produzione energetica.
Prodotti in quantità minime dal nostro organismo e smaltiti attraverso le urine e la ventilazione polmonare, i corpi chetonici, nella dieta chetogenica, raggiungono un livello superiore alla condizione normale.
L'eccesso indesiderato di corpi chetonici, responsabile della tendenza all'abbassamento del pH sanguigno, è detto chetosi.
La presenza di corpi chetonici nel sangue esercita diversi effetti sull'organismo; alcuni vengono considerati utili nel processo di dimagrimento, altri sono di tipo collaterale.
Non esiste un solo tipo di dieta chetogenica e sono chetogenici tutti gli stili alimentari che forniscono una quantità di calorie, carboidrati e talvolta di proteine inferiore al necessario.
La dieta chetogenica è uno schema nutrizionale:
La produzione energetica cellulare avviene grazie alla metabolizzazione di alcuni substrati, soprattutto glucosio ed acidi grassi.
Bisogna però sottolineare due aspetti fondamentali:
Ecco perché i carboidrati, pur non potendo essere definiti "essenziali", vanno considerati nutrienti comunque indispensabili e se ne consiglia un'assunzione minima di 180 g/die (la quantità minima per garantire la piena funzionalità del sistema nervoso centrale).
Il ruolo dell'attività motoria sulla chetoacidosi è, in un certo senso, contraddittorio.
Partendo dal presupposto che il ricorso alla dieta chetogenica è comunque una forzatura metabolica che, a lungo andare può portare a conseguenze spiacevoli anche a chi è giovane e ben allenato, è doveroso specificare che:
Questa strategia alimentare viene utilizzata soprattutto in tre contesti (molto diversi tra loro):
La dieta chetogenica funziona nell'immediato ma sottopone l'organismo ad uno stress continuo e non salutare.
Se mal progettata, in particolare quando mal ripartita o molto restrittiva, la dieta chetogenica deve essere abbandonata e rimpiazzata con altre strategie alimentari meno pericolose ed efficaci.
Consegna gratuita
per ordini superiori a €49.90
Assistenza continua
Lun - Ven 9-13 / 14-16
Spedizioni personalizzate
Scegli quando ricevere
l’ordine.
Pagamenti sicuri
Otto diverse modalità di
pagamento (anche a rate).