Consegna gratuita
per ordini superiori a €49.90
Assistenza continua
Lun - Ven 9-13 / 14-16
Spedizioni personalizzate
Scegli quando ricevere
l’ordine.
Pagamenti sicuri
Otto diverse modalità di
pagamento (anche a rate).
Sconti fino al 60% - Scopri le nostre promozioni → VAI AGLI SCONTI
Consumare frutta di stagione porta benefici sia alla salute che all'ambiente, permette di risparmiare denaro e di portare in tavola prodotti sempre freschi.
È ormai risaputo che consumare la frutta in giuste quantità faccia bene alla nostra salute: buona, colorata e genuina, non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione quotidiana.
Ma per essere certi di consumare frutta veramente gustosa, fresca e dalle proprietà nutrizionali intatte, sarebbe preferibile sceglierla di stagione.
Eppure, nel mondo d'oggi, i ritmi frenetici che la società ci impone spesso ci costringono a fare spesa nel supermercato più vicino o aperto fino a tardi.
Tra le mille proposte disponibili 365 giorni all'anno sugli scaffali, non è sempre facile riconoscere quale sia la frutta migliore da consumare in un determinato periodo.
Collocata tra gli alimenti alla base della piramide della dieta mediterranea, le linee guida ufficiali raccomandano di consumare almeno 2-3 porzioni di frutta al giorno.
La frutta è un alimento a bassa densità energetica e apporta:
Per poter godere appieno di tutti i suoi benefici, sarebbe importante variare le scelte consumando frutti con diverse colorazioni (poiché a ogni colore si associano specifici composti salutari) e assecondare a stagionalità, consumando ciò che la natura ci offre in quel momento.
La frutta consumata nel momento dell'anno in cui avviene la naturale maturazione è certamente più buona e offre il massimo delle sue caratteristiche qualitative e gustative rispetto ad un frutto o a una verdura maturata al di fuori del proprio arco temporale ideale e/o in serra.
Alcune varietà di frutta reperibili sugli scaffali dei nostri supermercati sono di importazione: prima di arrivare sulle nostre tavole dai loro paesi di origine fanno lunghissimi viaggi e in alcuni casi attraversano addirittura interi continenti.
Perché non scegliere prodotti a km zero e di stagione, magari rifornendoci nei mercati gestiti direttamente dagli agricoltori?
Sarebbe un ottimo modo per contribuire a proteggere l'ambiente limitando l'inquinamento legato al trasporto delle merci!
Comprando frutta di stagione e locale, contribuirai a sostenere l'economia del nostro paese incoraggiando e supportando il lavoro dei piccoli agricoltori locali; inoltre, ne trarrai vantaggio anche tu risparmiando sulla spesa.
La frutta di stagione ha infatti un costo più modesto e accessibile, legato alla maggiore offerta e al minore impatto dei costi legati al trasporto: perché pagare le zucchine 5/6 euro al kg in inverno quando in estate le compreresti con poco più di 1 euro?
Consegna gratuita
per ordini superiori a €49.90
Assistenza continua
Lun - Ven 9-13 / 14-16
Spedizioni personalizzate
Scegli quando ricevere
l’ordine.
Pagamenti sicuri
Otto diverse modalità di
pagamento (anche a rate).