Consegna gratuita
per ordini superiori a €49.90
Assistenza continua
Lun - Ven 9-13 / 14-16
Spedizioni personalizzate
Scegli quando ricevere
l’ordine.
Pagamenti sicuri
Otto diverse modalità di
pagamento (anche a rate).
Sconti fino al 60% - Scopri le nostre promozioni → VAI AGLI SCONTI
L'ormone follicolo-stimolante o FSH è un ormone di natura glicoproteica secreto dall’ipofisi e in grado di regolare importantissime funzioni sia negli uomini che nelle donne.
Nella donna in età fertile, l’FSH è capace di stimolare, nelle ovaie, la crescita e la maturazione degli ovuli durante la fase follicolare del ciclo ovarico.
Nell’uomo, invece, l’FSH interviene nella spermatogenesi in quanto, a livello dei testicoli, promuove la produzione di spermatozoi maturi.
Questo ormone viene secreto dall'ipofisi anteriore su stimolo dell'ormone di rilascio delle gonadotropine o GnRH , a sua volta rilasciato dall'ipotalamo.
La secrezione di FSH è dunque controllata a livello dell’ipotalamo e viene influenzata dalla concentrazione plasmatica di estrogeni, progesterone, androgeni e gonadotropine ipofisarie, oltre che da altri stimoli diversi che provengono da ulteriori centri nervosi.
Mentre nell’uomo le concentrazioni di FSH sono di norma costanti dopo la pubertà, nella donna, sono variabili, infatti, tendono ad aumentare con l'avvicinarsi della menopausa, periodo in cui l’attività delle ovaie diminuisce.
Gli intervalli di riferimento espressi in UI/L variano a seconda del sesso e dell’età.
Questi possono essere così schematizzati:
In generale può essere importante effettuare il test dell'FSH per valutazione delle irregolarità mestruali, sospetto ipogonadismo o la pubertà precoce.
Oltre a questo, il test potrebbe rappresentare un mezzo molto utile per prevedere l'ovulazione, valutare la presenza di disturbi a carico dell’ipofisi e soprattutto per valutare l'infertilità.
La carenza o l'insufficienza di FSH, infatti, può causare disfunzioni della fertilità sia negli uomini, che nelle donne, comportando sterilità nel maschio e amenorrea primaria o secondaria nella femmina.
Spesso è necessaria un'attenta analisi del caso in clinico, dello stato di salute generale del paziente e del profilo ormonale per determinare la causa dell'anomalia dell'FSH e quindi individuare il trattamento più appropriato.
Consegna gratuita
per ordini superiori a €49.90
Assistenza continua
Lun - Ven 9-13 / 14-16
Spedizioni personalizzate
Scegli quando ricevere
l’ordine.
Pagamenti sicuri
Otto diverse modalità di
pagamento (anche a rate).