Consegna gratuita
per ordini superiori a €49.90
Assistenza continua
Lun - Ven 9-13 / 14-16
Spedizioni personalizzate
Scegli quando ricevere
l’ordine.
Pagamenti sicuri
Otto diverse modalità di
pagamento (anche a rate).
Sconti fino al 60% - Scopri le nostre promozioni → VAI AGLI SCONTI
La dieta Ornish prende il suo nome dal medico Dean Ornish fondatore del Preventive Medicine Research Institute di Sausalito, in California.
Di base si tratta di un protocollo alimentare basato su alimenti di origine vegetale, poveri di grassi.
Tra i pro della dieta Dean Ornish c’è sicuramente il fatto che è stata ideata ponendo al centro del protocollo alimenti vegetali con pochi grassi senza però rinunciare al resto dei cibi e soprattutto senza essere schiavi del conteggio delle calorie.
Una dieta semplice da seguire, accessibile, poco restrittiva, ricca di sali minerali, vitamine, frutta, verdura e cereali integrali. Ma quali sono i benefici riscontrati da chi l’ha provata?
Sicuramente tra i benefici maggiori c’è il fatto che non si tratta di un protocollo alimentare rigido e statico e soprattutto proibitivo.
La dieta Ornish non vieta nessun alimento, ma consiglia di prediligere alcuni in particolare per aumentare la rigenerazione cellulare, invertire l’invecchiamento e promuovere una graduale perdita di peso.
Non solo, il senso di sazietà che si ha dopo l’assunzione di legumi, cereali, frutta e verdura, fa sì che il senso di fame venga soddisfatto.
Cibi che hanno pochi grassi, che hanno un costo basso, alla portata di tutti (soprattutto quando si tratta di frutta e verdura di stagione) e che sono reperibili e alla base di ricette davvero sfiziose da poter preparare sia per la colazione che per pranzo, cena e spuntini vari.
Tra gli alimenti cardine della dieta Ornish occupano un posto di primo piano:
Oltre a questi sono consentiti anche altri alimenti, purché in maniera limitata e senza eliminarli.
La dieta Ornish, essendo un regime semi-vegetariano, è molto povera di grassi e proteine, pertanto, è consigliabile integrare Omega 3 e Vitamina B12.
La prima fase è caratterizzata dal consumo, 3-4 volte a settimana, di legumi abbinati a pasta integrale o riso, per renderli più digeribili.
La soia si sostituisce alle salse ricche di grassi, ed è escluso anche l’olio extra vergine di oliva.
Lo yogurt, ricco di fermenti lattici, può essere consumato più volte durante il giorno, per arricchire la colazione o per un veloce spuntino.
I cereali ricchi di fibre, danno un senso di sazietà che è sempre utile in tutte le diete.
Per chi si avvicina per la prima volta a questo stile alimentare può essere utile creare uno schema giornaliero che può essere articolato in diversi modi.
Durante tutta la giornata, ogni qualvolta si sente lo stimolo della fame, si può consumare frutta e verdura a volontà.
Consegna gratuita
per ordini superiori a €49.90
Assistenza continua
Lun - Ven 9-13 / 14-16
Spedizioni personalizzate
Scegli quando ricevere
l’ordine.
Pagamenti sicuri
Otto diverse modalità di
pagamento (anche a rate).