Consegna gratuita
per ordini superiori a €49.90
Assistenza continua
Lun - Ven 9-13 / 14-16
Spedizioni personalizzate
Scegli quando ricevere
l’ordine.
Pagamenti sicuri
Otto diverse modalità di
pagamento (anche a rate).
Sconti fino al 60% - Scopri le nostre promozioni → VAI AGLI SCONTI
Si parla di pressione bassa quando i valori pressori sono inferiori alla norma, ossia la pressione arteriosa massima (sistolica) a riposo scende al di sotto dei 90 mmHg e la minima (diastolica) dei 60 mmHg.
L’ipotensione può essere associata ad alcuni sintomi poco specifici come stanchezza, debolezza muscolare, a volte mal di testa o senso di nausea, che possono verificarsi con maggior frequenza in alcune particolari situazioni:
Se l’abbassamento della pressione è causato da un rapido passaggio da una posizione seduta alla stazione eretta sono possibili alcuni disturbi più caratteristici, come cute pallida e fredda, sudorazione, vertigini, annebbiamento della vista fino, nelle condizioni peggiori, a una transitoria completa perdita di coscienza.
In alcuni casi, specialmente nelle persone più anziane, l’ipotensione può essere secondaria a malattie del sistema nervoso o cardiocircolatorio, a disfunzioni endocrine, ad anemia o anche all’effetto di particolari farmaci: in tutti questi casi occorre ricorrere al consiglio del medico.
In assenza di patologie e soprattutto nei più giovani non occorrono trattamenti specifici ma è sufficiente l’adozione di alcuni corretti comportamenti:
Se ci si accorge di essere sorpresi da un calo repentino di pressione, il suggerimento è quello di stendersi subito a terra, sollevare le gambe ed eventualmente praticare qualche esercizio muscolare come, ad esempio, stringere i pugni ripetutamente per qualche secondo o incrociare i piedi e, tenendoli uniti tra loro, tirare con forza con le gambe nel tentativo di liberarli.
Tra i rimedi naturali utili a contrastare la pressione bassa in estate abbiamo lo zenzero. Fondamentale in caso di ipotensione, lo zenzero si può assumere sotto forma di infuso o se ne può masticare all'occorrenza un pezzetto.
L'Equiseto può essere utile in caso di debolezza così come l'Alga Spirulina mentre Ginseng e Guaranà migliorano la capacità dell'organismo di adattamento ai cambiamenti di clima e alleviano stanchezza e affaticamento.
Allo scopo di contrastare la pressione bassa in estate, può essere utile un'integrazione di potassio e magnesio.
Il potassio regola la pressione e il battito cardiaco, il magnesio aiuta a trasformare gli zuccheri in energia, contrastando quindi la stanchezza dovuta al caldo e i possibili conseguenti abbassamenti di pressione.
Consegna gratuita
per ordini superiori a €49.90
Assistenza continua
Lun - Ven 9-13 / 14-16
Spedizioni personalizzate
Scegli quando ricevere
l’ordine.
Pagamenti sicuri
Otto diverse modalità di
pagamento (anche a rate).