Consegna gratuita
per ordini superiori a €49.90
Assistenza continua
Lun - Ven 9-13 / 14-16
Spedizioni personalizzate
Scegli quando ricevere
l’ordine.
Pagamenti sicuri
Otto diverse modalità di
pagamento (anche a rate).
Sconti fino al 60% - Scopri le nostre promozioni → VAI AGLI SCONTI
La stitichezza o stipsi è definita come una difficoltosa o infrequente evacuazione con sensazione di incompleto svuotamento intestinale.
È un disturbo molto frequente che interessa soprattutto i soggetti di sesso femminile ed aumenta con l'avanzare dell'età. È più frequente in chi è depresso o sottoposto a stress psicologici.
La normale frequenza di svuotamento intestinale varia da persona a persona.
La stipsi provoca senso di svuotamento incompleto e costipazione, difficoltà, dolore e lentezza durante l'espulsione.
Non è una malattia vera e propria ma crea un disagio molto intenso a chi ne soffre.
Può essere scatenata da squilibri ormonali, fattori dietetici, alterazioni della flora batterica, modifica del ritmo sonno-veglia, disidratazione, fattori nervosi e stile di vita.
Esistono numerosi alimenti che aiutano a combattere la stitichezza in modo efficace. In primo luogo, è necessario introdurre nella dieta una quantità adeguata di fibre, che facilitano i movimenti intestinali.
Le fibre costituiscono la parte indigeribile dei vegetali,e possono essere solubili (presenti nella verdura, nei cereali, nei legumi e nella frutta) o insolubili, che si trovano nella cuticola esterna dei cereali, dei legumi e nella buccia della frutta.
Entrambi i tipi di fibra hanno la capacità di assorbire l’acqua e creare nell’intestino una massa gelatinosa in grado di assorbire zuccheri e grassi facendo un’azione di pulizia sulle pareti intestinali.
Inoltre le fibre sono dei prebiotici per la flora intestinale, cioè costituiscono il nutrimento per i batteri buoni. Bisogna però accompagnare sempre l’ingestione di fibre all’acqua poiché se le fibre rimanessero prive di liquidi, andrebbero a disidratare le feci assorbendo la poca acqua disponibile.
I rimedi naturali contro la stitichezza sono principalmente di tipo igienico, comportamentale, e a base di integratori alimentari.
Correggere le abitudini significa rispettare gli stimoli, non sforzare eccessivamente, praticare attività motoria.
Tra i rimedi naturali abbiamo succo di aloe, rabarbaro, olio di ricino e olio di oliva, miele, prugne, tisane lassative e alimenti lassativi, ma è consigliabile farne uso solamente quando strettamente necessario.
Consegna gratuita
per ordini superiori a €49.90
Assistenza continua
Lun - Ven 9-13 / 14-16
Spedizioni personalizzate
Scegli quando ricevere
l’ordine.
Pagamenti sicuri
Otto diverse modalità di
pagamento (anche a rate).