Consegna gratuita
per ordini superiori a €49.90
Assistenza continua
Lun - Ven 9-13 / 14-16
Spedizioni personalizzate
Scegli quando ricevere
l’ordine.
Pagamenti sicuri
Otto diverse modalità di
pagamento (anche a rate).
Sconti fino al 60% - Scopri le nostre promozioni → VAI AGLI SCONTI
Quando una coppia decide di porre le basi per una gravidanza, il primo passo da fare è quello di rivolgersi ad uno specialista, il quale guiderà non solo la donna, ma pure l’uomo, durante tutto il periodo dell’attesa.
Dai primi consulti medici verrà evidenziata la storia clinica e le abitudini giornaliere dei partner; da patologie pregresse della coppia e delle rispettive famiglie allo stile di vita che si spera possa essere più corretto possibile, basato, cioè, su un'alimentazione sana e su un’attività fisica costante.
Verranno inoltre individuati in questa fase gli esami e i test pre-concepimento da effettuare in modo da vivere questo periodo con la maggiore serenità possibile.
Ma quali sono gli esami e i test pre-concepimento da effettuare se si sta pianificando una gravidanza?
Innanzitutto è necessario evidenziare che questi verranno sempre scelti insieme allo specialista in base a quello che è il quadro clinico della coppia.
Quelli più importanti possono, comunque, essere così riassunti:
Gli esami appena elencati coinvolgono soprattutto la donna; esistono tuttavia degli esami che riguardano la coppia in generale.
Vediamo quali sono:
Oltre ai vari esami che la donna o più in generale la coppia deve effettuare, un ruolo molto importante è giocato pure dall’integrazione.
In questo campo un ruolo fondamentale è giocato dall’acido folico, una vitamina del gruppo B chiamata, infatti, anche vitamina B9.
L’acido folico svolge un ruolo da protagonista per quanto riguarda la produzione di DNA ed RNA, acidi nucleici implicati nella replicazione cellulare.
Un deficit di acido folico può portare, infatti, disturbi a carico del tubo neurale, importante struttura da cui ha origine il sistema nervoso centrale del nuovo nato.
Questi disturbi possono dare vita a diverse malformazioni:
Anche se l'acido folico è assimilabile da molti alimenti come, per esempio, ortaggi, legumi, cereali soprattutto integrali, uova o in alcuni frutti come fragole e kiwi, prima e durante la gravidanza è fondamentale l’integrazione per scongiurare le malformazioni sopra riportate.
Se il dosaggio giornaliero di acido folico è di 200 microgrammi al giorno, qualora si pianifichi una gravidanza ed in seguito, soprattutto durante il primo trimestre della stessa, il dosaggio va raddoppiato a 400 microgrammi giornalieri.
Consegna gratuita
per ordini superiori a €49.90
Assistenza continua
Lun - Ven 9-13 / 14-16
Spedizioni personalizzate
Scegli quando ricevere
l’ordine.
Pagamenti sicuri
Otto diverse modalità di
pagamento (anche a rate).