Consegna gratuita
per ordini superiori a €49.90
Assistenza continua
Lun - Ven 9-13 / 14-16
Spedizioni personalizzate
Scegli quando ricevere
l’ordine.
Pagamenti sicuri
Otto diverse modalità di
pagamento (anche a rate).
Sconti fino al 60% - Scopri le nostre promozioni → VAI AGLI SCONTI
L'alcol è un piacere da concedersi, anche se non è possibile stabilire una quantità minima, ammissibile o sicura dell'etanolo.
Non esiste quindi un limite entro il quale l'alcol possa essere consumato senza rischi per la salute; inoltre, i rischi aumentano in maniera proporzionale alla dose.
Un consumo moderato di alcune bevande alcoliche può offrire dei vantaggi per la salute.
Un consumo moderato di alcol apporta dei benefici? In quantità moderate, l'alcol degli effetti benefici sul nostro organismo, vediamo quali sono:
La dose accettabile di alcol etilico non deve superare i 30-40 g al giorno per l'uomo adulto; un po' meno per la donna, che ha una minore capacità di metabolizzare l'alcol (anche a causa della minor componente muscolare).
Va tenuto presente che, di norma, è meglio evitare i superalcolici, preferendo il vino o eventualmente la birra. In ogni caso l'alcol va sempre assunto durante i pasti.
I genitori e i ragazzi dovrebbero sapere che, sino alla pubertà, va assolutamente evitato il consumo di bevande alcoliche, perché la capacità di metabolizzare l'etanolo è modesta. Infine, è bene astenersi dall'alcol anche durante la gravidanza e l'allattamento o in caso di patologie e terapie farmacologiche.
L'etanolo viene assorbito a livello dello stomaco e dell'intestino tenue e la quantità assorbita dipende dal volume ingerito; quindi, tutto l'alcol assunto riesce a oltrepassare le pareti del tubo digerente e a passare nel sangue.
La presenza di cibo nello stomaco, rallentando lo svuotamento gastrico, riduce la velocità di assorbimento dell'alcol. Per questa ragione si consiglia di consumare vino ai pasti e non a digiuno, in modo da dilazionare nel tempo gli effetti inebrianti della bevanda.
Non tutto l'alcol assunto viene ossidato, dal momento che una piccola aliquota variabile viene eliminata con il respiro, il sudore e con le urine; la maggior parte, invece, viene metabolizzata a livello epatico.
È bene ridurre o eliminare l’assunzione di bevande alcoliche in caso di sovrappeso, obesità, diabete, dislipidemie.
Consegna gratuita
per ordini superiori a €49.90
Assistenza continua
Lun - Ven 9-13 / 14-16
Spedizioni personalizzate
Scegli quando ricevere
l’ordine.
Pagamenti sicuri
Otto diverse modalità di
pagamento (anche a rate).