Dispositivo medico contenente Acido ialuronico ottenuto per fermentazione e non modificato chimicamente, Condroitin solfato di origine marina e Ciclodestrina.
Dolatrox HCC è una soluzione trasparente, sterile, apirogena e viscoelastica, fornita in una siringa da 3 ml; Dolatrox HCC agisce solo a livello dell'articolazione in cui viene iniettato, senza esercitare nessuna azione sistemica.
L'Acido ialuronico agisce nelle articolazioni sia come lubrificante di cartilagini e legamenti sia come ammortizzatore, ripristinando la viscosità e l'elasticità del liquido sinoviale, con una conseguente attenuazione del dolore ed un miglioramento della mobilità dell'articolazione.
Il Condroitin solfato rientra tra i componenti costitutivi essenziali della cartilagine articolare e in vitro ha la capacità di inibire le ialuronidasi, enzimi che degradano l'acido ialuronico idrolizzandone i legami.
Le Ciclodestrine, grazie alla loro capacità viscosizzante, permettono alla soluzione di Acido ialuronico e Condroitin solfato così ottenuta di presentare caratteristiche fisiche tali da garantire una migliore efficacia.
Avvertenze:
Il contenuto della siringa preriempita è sterile; la siringa è confezionata in un blister sigillato; la superficie esterna della siringa non è sterile.
- Non utilizzare Dolatrox HCC dopo la data di scadenza riportata sulla confezione.
- Non utilizzare Dolatrox HCC se la confezione o la siringa sono aperte o danneggiate.
- Il punto di iniezione deve trovarsi su pelle sana.
- Non iniettare per via vascolare; non iniettare al di fuori della cavità articolare, nei tessuti o nelle capsule sinoviali.
- Dolatrox HCC non è stato testato nelle donne in gravidanza oppure in fase di allattamento.
- Dolatrox HCC è monouso e non deve essere risterilizzato.
- Evitare la contemporanea somministrazione di Dolatrox HCC con altri prodotti per uso intraarticolare in modo da prevenire ogni possibile interazione.
- Non somministrare Dolatrox HCC in presenza di un abbondante versamento intraarticolare.
- Una volta aperta la confezione, Dolatrox HCC deve essere utilizzato immediatamente ed eliminato dopo l'uso secondo le norme vigenti.
- Tenere lontano dalla portata dei bambini.
- Come per ogni trattamento invasivo dell'articolazione, si raccomanda al paziente di evitare tutte le attività fisiche intense per i primi 2-3 giorni dopo l'iniezione.
Controindicazioni:
Dolatrox HCC non deve essere somministrato:
- a pazienti con accertata sensibilità all'acido ialuronico ed ai relativi composti;
- in caso di infezione o malattia della pelle nelle vicinanze del sito di iniezione;
- qualora l'articolazione sia infetta o fortemente infiammata.
Effetti collaterali:
Possono verificarsi alcune reazioni collaterali transitorie in seguito all'iniezione di Dolatrox HCC, quali: dolore, rigidità, sensazione di calore, arrossamento o gonfiore.
Tali manifestazioni secondarie possono essere alleviate con l'applicazione di ghiaccio sull'articolazione trattata; normalmente le stesse scompaiono dopo breve tempo.
Qualora i sintomi persistano, rivolgersi ad un medico.
Come in qualsiasi trattamento invasivo dell'articolazione, si potrebbe manifestare un'artrite settica qualora non siano osservate le opportune precauzioni durante l'iniezione o il punto dell'iniezione non sia asettico.
L'iniezione intraarticolare deve essere effettuata esclusivamente da un medico oppure in conformità alla legislazione locale.