Integratore alimentare con formula brevettata.
Gli ingredienti possono essere utili per coloro che per svariate ragioni, abbiano la necessità di un aiuto per il mantenimento del corretto equilibrio dell'omeostasi della mucosa gastrica ed esofagea.
L'associazione degli ingredienti è brevettata in quanto proprio grazie a questa formulazione avviene la formazione del polimero di alginato e del gel di acido ialuronico simultaneamente permettendo così il rapido inglobamento del polimero di alginato all'interno del gel di acido ialuronico già prima che il polimero di alginato precipiti all'interno del contenuto acido dello stomaco.
Informazioni sugli ingredienti dedotte dalla letteratura internazionale
Acido ialuronico: l'acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali del connettivo dell'uomo e dei mammiferi.
La sua concentrazione nei tessuti del corpo tende a diminuire con l'avanzare dell'età.
Chimicamente è definibile come un glicosaminoglicano non solforato e privo di core proteico, dalla catena polisaccaridica non ramificata prodotta dalla condensazione di migliaia di unità disaccaridiche formate a loro volta da residui di acido ialuronico e N- acetilglucosamina legati tra di loro, alternativamente, da legami glicosidici 131 -> 4 e 31 -> 3, nonché da legami idrogeno intramolecolari, che ne stabilizzano le conformazioni.
A pH fisiologico i gruppi carbossilici delle unità glucuroniche sono ionizzati, conferendo allo ialuronato elevata polarità, e di conseguenza una elevata solubilità in acqua.
Grazie a questa sua proprietà lo ialuronato è in grado di complessarsi con moltissime molecole di acqua raggiungendo un elevato grado di idratazione, formando un gel.
L'acido ialuronico gioca anche un ruolo importante nella riparazione e protezione dei tessuti.
In condizioni normali, i proteoglicani nella sostanza fondamentale della mucosa del tessuto connettivo rappresentano una barriera efficace contro invasione e diffusione batterica.
Se questa barriera è danneggiata, l'applicazione topica di acido ialuronico ad atto peso molecolare, grazie al suo effetto macroaggregante sui proteoglicani, può favorirne la ricostruzione.
L'effetto macroaggregante dell'acido ialuronico sui proteoglicani inibisce la formazione di edema.
Durante la fase iniziale dell'infiammazione, l'acido ialuronico è secreto dal corpo come naturale risposta del tessuto contro l'azione dannosa delle ialuronidasi batteriche e la formazione dell'edema.
L'acido ialuronico quindi è stato utilizzato come agente antinfiammatorio, anedemigeno e protettivo della mucosa gastrica e laringo-esofagea.
Sodio alginato: gli alginati sono polimeri polisaccaridici neutri isolati da alghe brune (Phacophycae) e sono classificati come fibra alimentare.
Essi sono costituiti da una percentuale di acidi D-mannano L-glucuronico.
In presenza di acido gastrico, gli alginati precipitano formando un gel, che tende formare una barriera galleggiante sull'imboccatura dello stomaco.
Studi clinici hanno dimostrato che il pH della barriera composta dall'alginato è neutro, mentre il pH gastrico al di sotto della barriera è decisamente acido.
Questi studi evidenziano che con la presenza di alginati si formi una barriera efficace contro l'acidità gastrica; evidenziano, inoltre, che si ha una rapida riduzione dei sintomi legati al reflusso esofageo.
Studi recenti hanno confermato l'efficacia degli alginati nel ridurre la sintomatologia legata al reflusso esofageo.
Modalità d'uso
Si consiglia l'assunzione di una bustina dopo i pasti al bisogno anche la sera prima di coricarsi.
Formato
20 bustine da 15 ml.