DENOMINAZIONE
IBEROGASTADVANCE GOCCE ORALI, LIQUIDO
CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA
Patologie gastrointestinali.
PRINCIPI ATTIVI
1 ml contiene: 0,15 ml di estratto liquido di iberide amara (Iberis amara L., planta tota recens) (1:1,5-2,5), solvente di estrazione etanolo 50% V/V; 0,30 ml di estratto liquido di fiore di camomilla comune (Matricaria recutita L., flos) (1:2-4), solvente di estrazione etanolo 30% V/V; 0,20 ml di estratto liquido di frutto di cumino (Carum carvi L., fructus) (1:2,5-3,5), solvente di estrazione etanolo 30% V/V; 0,15ml di estratto liquido di foglie di melissa (Melissa officinalis L., folium) (1:2,5-3,5), solvente di estrazione etanolo 30% V/V; 0,10 ml di estratto liquido di foglie di menta piperita (Mentha x piperita L., folium) (1:2,5-3,5), solvente di estrazione etanolo 30% V/V; 0,10 ml di estratto liquido di radice di liquirizia (Glycyrrhiza glabra L., e/o G. inflata Bat. e/o G. uralensi Fisch, radix) (1:2,5-3,5), solvente di estrazione etanolo 30% V/V. 1 ml = 20 gocce. Contenuto totale di etanolo circa 31% V/V.
ECCIPIENTI
Nessuno.
INDICAZIONI
Medicinale fitoterapico per il trattamento sintomatico della dispepsia funzionale i cui sintomi principali sono dolore epigastrico, brucioreepigastrico, pienezza postprandiale e sazietà precoce, ma spesso anche perdita di appetito, eruttazione eccessiva e bruciori di stomaco. Iberogastadvance è indicato negli adulti a partire dai 18 anni di età.
CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDARI
Ipersensibilità ai principi attivi o ad altre piante della famiglia delle Apiacee o delle Asteracee.
POSOLOGIA
Posologia. Adulti a partire dai 18 anni di età: 20 gocce (1 mL) 3 volte al giorno. Popolazione pediatrica: la sicurezza e l'efficacia di Iberogastadvance nei bambini e adolescenti di età inferiore ai 18 anni non sono state stabilite. Compromissione renale o epatica: non sono di
sponibili dati sufficienti a formulare raccomandazioni di dosaggio specifiche in caso di funzionalita' renale/epatica compromessa. Modo di somministrazione: assumere in un po' di liquido prima o durante i pasti. Uso orale. Agitare prima dell'uso. Tenere il flacone contagocce incl inato di 45 gradi durante l'erogazione. Chiudere bene con il tappo viola dopo l'uso. Durata del trattamento: se i sintomi persistono durante il trattamento con il medicinale, consultare il medico o il farmacista dopo 7 giorni di trattamento (vedere anche paragrafo 4.4. Avvertenze speciali e precauzioni d'impiego).
CONSERVAZIONE
Non conservare a temperatura superiore a 25 gradi C.
AVVERTENZE
Consigliare ai pazienti di consultare un medico se i disturbi persistono, se insorgono nuovi disturbi o se il buon esito previsto della somministrazione non viene raggiunto entro 7 giorni per assicurarsi che non vi siano malattie soggiacenti. Popolazione pediatrica: la sicurezza e l'efficacia di Iberogastadvance nei bambini e adolescenti di eta' inferiore ai 18 anni non sono state stabilite. Pertanto l'uso nei bambini e adolescenti non è raccomandato. Questo medicinale contiene 240 mgdi alcool (etanolo) in 20 gocce. La quantità contenuta in una dose (20 gocce/1 ml) di questo medicinale equivale a meno di 7 ml di birra o3 ml di vino. L'esigua quantità di alcool contenuta in questo medicinale non produrrà effetti evidenti.
INTERAZIONI
Non ci sono interazioni farmacologiche note.
EFFETTI INDESIDERATI
Secondo la convenzione sulle frequenze del MedDRA, le frequenze sono definite come molto comune (>=1/10), comune (tra >=1/100 e <1/10), non comune (tra >=1/1.000 e <1/100), raro (tra >=1/10.000 e <1/1.000), molto raro (<1/10.000) e non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili). Disturbi del sistema immunitario. Non noti: reazioni allergiche (ad es. dispnea o reazioni cutanee come prurito o eruzione cutanea). Segnalazione delle reazioni avverse sospette. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale fitoterapico è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale fitoterapico. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.
GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO
Gravidanza: i dati sull'uso di Iberogastadvance nelle donne in gravidanza non sono disponibili o sono disponibili in quantità limitata (meno di 300 esiti di gravidanza). Gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti da tossicità riproduttiva. A scopo precauzionale, è preferibile evitare l'uso di Iberogastadvance durant e la gravidanza. Allattamento: ci sono informazioni insufficienti sull'escrezione dei principi attivi di Iberogastadvance o dei suoi metaboliti nel latte materno umano. Non e' possibile escludere rischi per il lattante. Si deve prendere la decisione di interrompere l'allattamentoo di interrompere/astenersi dalla terapia con Iberogastadvance prendendo in considerazione i benefici dell'allattamento al seno per il bambino e i benefici della terapia per la donna. Fertilita': non sono disponibili dati sugli effetti di Iberogastadvance sulla fertilità. Non sono stati osservati effetti sulla fertilità negli esperimenti sugli animali.