Soluzione oftalmica contenente sodio ialuronato che, grazie alle sue proprietà mucomimetiche e pseudoplastiche, si distribuisce in modo uniforme sulla superficie dell'occhio formando un bendaggio viscoelastico protettivo.
In tal modo, esplicando un’azione meccanica è in grado di:
- stabilizzare il film lacrimale
- ridurre l’attrito causato dai movimenti oculari
- proteggere la superficie dell’occhio favorendo i processi di riparazione conseguenti a sofferenza delle cellule dell’epitelio corneale dovuta a una iposecrezione del film lacrimale spesso causa di infiammazione
L’applicazione di Idroflog permette di proteggere la superficie corneale dall’esposizione agli insulti esterni e, grazie all’azione dell‘Idrocortisone Sodio Fosfato, contribuisce a prevenire il rischio di eventuali recidive di fenomeni infiammatori.
Grazie alla sua particolare composizione salina, ripristina e mantiene a livelli fisiologici le concentrazioni di importanti ioni, come sodio, potassio e magnesio, essenziali per il benessere della superficie oculare.
Utilizzare per un periodo di tempo limitato e, comunque, sotto diretto controllo del medico specialista.
Controindicato in gravidanza, durante l’allattamento e in età pediatrica.
Non utilizzare in caso di contaminazioni virali della superficie oculare, ulcere da cheratite, micosi dell’occhio, congiuntiviti purulente, blefariti purulente ed erpetiche, orzaiolo.
Per le sue proprietà viscoelastiche, al momento dell’instillazione, la soluzione oftalmica potrebbe provocare un offuscamento della vista, attendere che tale effetto abbia termine prima di guidare veicoli o utilizzare macchinari.
In rari casi si è osservato un leggero offuscamento della vista all’instillazione, che è dovuto alla viscosità della soluzione
Durante l’instillazione può verificarsi un leggero bruciore. Tale sensazione, tuttavia, è destinata a scomparire.
Conservare a temperatura compresa tra 2°C a 25°C.
Validità post-apertura: 2 mesi.
Modalità d'uso
In generale, instillare 1-2 gocce della soluzione nel sacco congiuntivale dell’occhio da trattare, 2-4 volte al giorno; la posologia può essere modificata dallo specialista in relazione ai disturbi del paziente.
La durata totale del trattamento è 2-6 mesi ma deve essere stabilita specificamente dal medico specialista e comunque sotto il suo diretto controllo (si raccomanda un follow-up ogni 30-45 giorni).
Dopo aver lavato le mani, aprire il flacone rimuovendo la linguetta di protezione e rimuovere il tappo, premendo sul flacone capovolto, instillare 1-2 gocce nel sacco congiuntivale, lasciandole cadere dall’alto, richiudere sempre il flacone con il suo tappo dopo l’utilizzo.
Idroflog può essere utilizzato anche quando si indossano lenti a contatto, non contiene conservanti.
Formato
Flacone da 10ml.