CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA Antimicotici per uso topico, derivati imidazolici e triazolici.
PRINCIPI ATTIVI Fenticonazolo nitrato.
ECCIPIENTI Propilen glicole; lanolina idrogenata; olio di mandorle dolci; esterepoliglicolico di acidi grassi; alcool cetilico; glicerilmonostearato; sodio edetato; acqua depurata.
INDICAZIONI Dermatomicosi da dermatofiti (Trichophyton, Microsporum, Epidermiphyton) a diversa localizzazione: tinea capitis, tinea corporis, tinea cruris, tinea pedis (piede dell'atleta), tinea manuum, tinea faciei, tinea barbae, tinea unguium; candidiasi della pelle (intertrigo, perleche, candidiasi facciale, candidiasi 'da pannolino', perineale e scrotale); balaniti, balanopostiti, onichia e paronichia; pityriasis versicolor (da Pityrosporum orbiculare e P. ovale); otomicosi (da Candida o da muffe); solo se non sono presenti lesioni del timpano; eritrasma; micosi con superinfezioni batteriche (da batteri Gram positivi).
CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDARI Ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
POSOLOGIA Il prodotto va applicato 1-2 volte al giorno, secondo il parere del medico, dopo aver lavata ed asciugata la parte lesa, utilizzando la formulazione adatta alla localizzazione della lesione. La crema e' indicata per il trattamento della cute glabra, delle pieghe cutanee e delle mucose; si applica frizionando leggermente. Il farmaco si usa preferenzialmente per le micosi secche: Pityriasis versicolor, eritrasma, onicomicosi (nelle onicomicosi la crema va applicata con bendaggio occlusivo); la crema e' adatta all'impiego nelle micosi genitali maschili. I trattamenti con il medicinale vanno eseguiti con regolarita' fino alla scomparsa completa delle lesioni. Il farmaco non unge, non macchia ed e' facilmente asportabile con acqua.
CONSERVAZIONE Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
AVVERTENZE L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico, puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. Al momento dell'applicazione sulla lesione si puo' riscontrare una modesta sensazione di bruciore che scompare rapidamente.
INTERAZIONI Non note.
EFFETTI INDESIDERATI Il farmaco e' generalmente ben tollerato, sia sulla pelle che sulle mucose; solo eccezionalmente sono state segnalate lievi e transitorie reazioni eritematose. In caso di reazioni di ipersensibilita' o di sviluppo di microrganismi resistenti occorre interrompere il trattamento. Lorenil nelle condizioni d'impiego consigliate viene solo scarsamente assorbito, per cui possono escludersi ripercussioni di carattere sistemico.
GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO Benche' l'assorbimento del medicinale sia scarso, l'uso del medicinale durante la gravidanza e l'allattamento non e' raccomandato tranne in casi particolari e dopo un'attenta valutazione del rapporto beneficio/rischio da parte del medico.
LORENIL 2% CREMA
100 g di crema contengono: principio attivo fenticonazolo nitrato 2 g. Eccipienti: lanolina idrogenata; alcol cetilico Per l’elenco completo degli eccipienti vedere paragrafo 6.1.
– Dermatomicosi da dermatofiti (Trichophyton, Microsporum, Epidermiphyton) a diversa localizzazione: tinea capitis, tinea corporis, tinea cruris, tinea pedis (piede dell’atleta), tinea manuum, tinea faciei, tinea barbae, tinea unguium. – Candidiasi della pelle (intertrigo, perleche, candidiasi facciale, candidiasi ’da pannolino’, perineale e scrotale); balaniti, balanopostiti, onichia e paronichia. – Pityriasis versicolor (da Pityrosporum orbiculare e P. ovale). – Otomicosi (da Candida o da muffe); solo se non sono presenti lesioni del timpano. – Eritrasma. – Micosi con superinfezioni batteriche (da batteri Gram positivi).
Ipersensibilità; al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Lorenil va applicato 1–2 volte al giorno, secondo il parere del medico, dopo aver lavata ed asciugata la parte lesa, utilizzando la formulazione adatta alla localizzazione della lesione. La crema è; indicata per il trattamento della cute glabra, delle pieghe cutanee e delle mucose; si applica frizionando leggermente. Lorenil crema si usa preferenzialmente per le micosi secche: Pityriasis versicolor, eritrasma, onicomicosi (nelle onicomicosi la crema va applicata con bendaggio occlusivo); la crema è; adatta all’impiego nelle micosi genitali maschili. I trattamenti con Lorenil vanno eseguiti con regolarità; fino alla scomparsa completa delle lesioni. Lorenil non unge, non macchia ed è; facilmente asportabile con acqua.
Sovradosaggio Non sono stati riportati casi di sovradosaggio.
L’uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico, può; dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. Al momento dell’applicazione sulla lesione si può; riscontrare una modesta sensazione di bruciore che scompare rapidamente.
Conservazione Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
Non note.
Lorenil non altera la capacità; di guidare veicoli e di usare macchinari.
Benchè; l’assorbimento del medicinale sia scarso, l’uso di Lorenil durante la gravidanza e l’allattamento non è; raccomandato tranne in casi particolari e dopo un’attenta valutazione del rapporto beneficio/rischio da parte del medico.
Dopo che avrai effettuato l’ordine, verificheremo nuovamente la disponibilità del prodotto e riceverai una mail di riepilogo con i dati dell’ordine.
Qualora il prodotto che hai ordinato fosse esaurito, provvederemo a contattarti tempestivamente.
5€ di sconto sul tuo primo ordine
Iscriviti e ricevi ogni settimana le nostre promozioni.
** Lo sconto è valido per acquisti superiori a 69,90€ Potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ogni newsletter che ti invieremo.
Tre motivi per iscriverti alla newsletter
Novità e saldi.
Ricevi aggiornamenti periodici su tutte le novità e le promo.
Promozioni Esclusive.
Sconti e Codici Coupon dedicati solo agli iscritti.
Consigli utili.
Suggerimenti dai nostri farmacisti per la tua cura.