Caduta dei capelli: un disturbo diffuso
La caduta dei capelli o alopecia è una condizione molto diffusa che riguarda molte persone e, anche se colpisce soprattutto l'uomo in età adulta, può interessare anche il genere femminile e la giovane età.
La caduta è, di per sé, un fenomeno fisiologico che riguarda il ciclo vitale del capello; esso dura circa 7 anni ed è costituito da 3 fasi - crescita, riposo e caduta.
Quando il numero di capelli caduti supera le 100 unità e si protrae per più di una settimana si può percepire che il capello è in sofferenza ed è possibile notare i primi segnali:
-
presenza di capelli su spazzole, vestiti, cuscini
-
capelli che diventano più deboli e sottili
-
comparsa di zone più diradate
Nell'uomo la caduta dei capelli è caratterizzata da arrossamento del cuoio capelluto accompagnato da stempiatura e presenza di chiazze glabre mentre, nella donna, l'alopecia è individuabile soprattutto nella zona frontale, centrale e a livello dell'attaccatura.
Esistono diverse forme di alopecia, tuttavia quelle più diffuse sono quella areata e quella androgenetica.
-
L’alopecia areata consiste in una sostanziosa perdita di capelli che lascia aree prive di peli più o meno vaste
-
L’alopecia androgenetica, tipicamente maschile, è caratterizzata da infiammazione del bulbo e da eccesso di sebo che provoca diradamento e rende la capigliatura sottile, spenta e sfibrata.
Le cause della caduta dei capelli: fattori fisiologici e non
Le diverse forme di alopecia, pur avendo una sintomatologia leggermente differente, sono accomunate dalle cause responsabili che possono essere suddivise in naturali, dipendenti dalla natura umana, e anomale ovvero legate a disturbi o patologie.
Sono annoverabili tra i primi:
-
genetica ed ereditarietà
-
sesso: la caduta dei capelli è un disturbo che colpisce più l'uomo che la donna
-
stagione: l’alopecia si manifesta soprattutto in autunno e primavera
-
densità di capelli: maggiore è la densità del capello maggiore sarà la caduta
Rientrano, invece, tra le cause patologiche:
-
stress
-
fastidi del capello, come micosi, seborrea o dermatiti
-
alimentazione scorretta, con carenza di vitamine e minerali
-
disturbi di tiroide, diabete, fegato o presenza di infezioni
-
cure farmacologiche, in particolare la chemioterapia
Mentre nell'uomo le cause fisiologiche sono attribuibili soprattutto all'ereditarietà, all'età o all'alimentazione, nella donna la caduta dei capelli può essere provocata anche da condizioni come gravidanza e allattamento, comunque transitorie e responsabili di alopecia temporanea.
Prevenzione
Conoscere le cause che stanno alla base della caduta dei capelli è molto importante ai fini di effettuare la corretta prevenzione di tale disturbo.
Molto importante partire dall’igiene: è consigliato lavare i capelli almeno 3 volte a settimana avendo cura di evitare prodotti aggressivi e dannosi.
Altro aspetto da tenere in considerazione è quello dell’alimentazione: una dieta ricca non solo di vitamine - vitamina C, complesso B, vitamina E - e minerali - Zinco - ma anche di fitoestrogeni e aminoacidi, permette di nutrire e mantenere in salute la chioma.
Anche seguire un corretto stile di vita associato a sane abitudini può rappresentare un aiuto contro l’alopecia: evitare di fumare e il fumo passivo è importante così come proteggere i capelli quando ci si espone ai raggi solari o dall’uso continuo e prolungato di phon e piastre che danneggiano e sfibrano i capelli.
I trattamenti consigliati dai nostri farmacisti
Quando la caduta dei capelli non è correlata a disturbi oppure condizioni particolari, oltre ad una corretta prevenzione, è possibile intervenire attraverso la scelta di alcuni rimedi specifici: farmaci da automedicazione, integratori alimentari, prodotti fitoterapici, fiale specifiche, shampoo e altri prodotti per l'igiene rappresentano un valido aiuto.
Per porre rimedio alla caduta dei capelli, i farmacisti dello staff Phàrmasi propongono dei trattamenti completi in grado di svolgere un azione anticaduta a 360 gradi: le fiale che agiscono dall'esterno, gli integratori alimentari che agiscono dall'interno e gli shampoo ad azione coadiuvante.
Consulta il catalogo online e scegli il migliore trattamento in base alle tue esigenze.