La pelle grassa sulla schiena: di cosa si tratta
La schiena è una parte del corpo parecchio soggetta ad eccessiva secrezione sebacea; molto spesso l'accumulo di grasso (acne) caratteristico di questa parte del corpo provoca l'ostruzione dei follicoli piliferi portando alla formazione di fastidiosi inestetismi causa di disagio:
- brufoli
- punti neri
- cisti
- macchie
L'eccessiva sudorazione nella zona del tronco si manifesta soprattutto in periodi particolari, come l'adolescenza o la gravidanza e, di solito, i sintomi tendono a migliorare o a scomparire con il tempo.
Le cause che provocano l'insorgenza della pelle grassa
La manifestazione di pelle grassa nella zona della schiena può essere dovuta a una particolare predisposizione genetica insieme a numerose altre cause, tra i quali si ricordano:
- regime alimentare poco equilibrato
- stress
- errate abitudini nell'igiene personale.
- sfregamento dei capelli, quando sono lunghi, sulla schiena
- utilizzo di vestiti in fibra sintetica oppure troppo aderenti, che favoriscono la secrezione di sebo
Combattere la pelle grassa: le buone abitudini e i migliori rimedi
Il disturbo legato all'iperproduzione sebacea sulla schiena può essere limitato seguendo ogni giorno delle abitudini corrette.
Durante la doccia, è bene lavare prima i capelli e poi la schiena in modo da essere sicuri di eliminare tracce di shampoo o balsamo ed evitare qualsiasi effetto irritante.
Un altro fattore molto importante è la scelta dell'abbigliamento; i vestiti in tessuto delicato aiutano a prevenire la produzione di sebo, assicurando una corretta traspirazione; è utile, dunque, scegliere degli indumenti in cotone 100%, se possibile con una vestibilità larga, per non creare attrito e pressione sulla schiena.
Corretto pure, per quanto possibile, ridurre l'utilizzo di zaini o tracolle che causano, talvolta, uno sfregamento insistente sulla schiena irritando la pelle e favorendo la comparsa di acne.
L'esposizione alla luce solare diretta, se di breve durata, ha un effetto benefico, perché asciuga la pelle e la fa respirare così come il contatto con l'acqua salata che contribuisce a ridurre la secrezione di grasso dai follicoli piliferi.
Sono numerosi i trattamenti dermocosmetici specifici per pelli grasse in grado di produrre un effetto lenitivo sull'epidermide restituendo una rapida sensazione di freschezza oppure i detergenti che, ogni giorno, sono in grado di purificare la pelle in profondità.
Trattamenti consigliati dai nostri farmacisti
Qui di seguito trovi i migliori prodotti proposti da Phàrmasi come rimedio contro la pelle grassa sulla schiena.