Sintomi che caratterizzano i dolori cervicali
Il dolore cervicale o cervicalgia, conosciuto volgarmente soprattutto come "cervicale", è un disturbo muscolo-scheletrico che riguarda il tratto cervicale della colonna vertebrale che si trova a livello del collo.
Il disturbo è molto diffuso in quanto il rachide cervicale è una parte molto sensibile e soggetta ad infiammazioni; il dolore percepito può essere di diversa intensità e riguarda non solo le vertebre ma comprende anche i muscoli e i nervi connessi.
Sintomo principale sono il dolore e l'infiammazione anche se, molto spesso, si associano dei sintomi secondari parecchio fastidiosi che possono interessare anche altre parti del corpo:
-
tensione ed affaticamento muscolare
-
sensazione di intorpidimento e formicolio
-
brachialgia ovvero dolore a livello del braccio (conseguenza di una infiammazione del nervo spinale)
-
debolezza generalizzata di braccia e mani
-
offuscamento della vista e vertigini
-
nausea e vomito
Il dolore cervicale è molto variabile e soggettivo non solo per quanto riguarda l'intensità ma anche per la durata: può colpire per uno-due giorni, per esempio dopo aver dormito male una notte, oppure cronicizzarsi e creare fastidio per mesi o addirittura anni.
Classificazione e cause dei dolori cervicali
In relazione all'intensità e alla durata del dolore cervicale è possibile individuare due forme di cervicalgia ascrivibili a cause differenti.
I dolori cervicali di tipo acuto sono caratterizzati da un fastidio più intenso e sono correlate a disturbi del sistema muscolo-scheletrico come il colpo di frusta, l'ernia cervicale o l'ipercifosi dorsale, per citarne alcuni.
La cervicalgia di tipo cronico è invece responsabile di un dolore più lieve ma che si mantiene nel tempo in quanto strettamente legato alle abitudini e allo stile di vita.
In questo caso i fattori predisponenti possono essere così riassunti:
-
dormire in posizione non corretta (utilizzo di un materasso molto morbido o di un cuscino troppo alto)
-
vita sedentaria
-
clima freddo
-
postura errata, per esempio quando si sta alla guida
-
lavoro: stare sempre seduti non fa bene così come passare tante ore in piedi
-
stress, che porta spesso a scaricare la tensione assumendo posture scorrette responsabili di contratture e rigidità muscolare
-
non asciugare bene i capelli dopo la doccia soprattutto se sono lunghi
I dolori cervicali non riguardano solamente le persone adulte ma possono interessare anche l'età giovanile; i ragazzi colpiti da cervicalgia, tuttavia, non lamentano disturbi ossei o cartilaginei ma accusano contrazione e rigidità a livello muscolare.
Prevenire la cervicale: l’importanza di uno stile di vita sano
La conoscenza delle cause responsabili del dolore cervicale fornisce importanti indicazioni non solo per prevenire il disturbo ma anche per trovare la cura adeguata.
Mantenere lontano lo stress e cercare di assumere una postura corretta è fondamentale così come è molto importante la scelta di materassi e cuscini che ti consentano di riposare in modo corretto durante le ore notturne.
Attenzione al freddo dei mesi invernali: proteggere il collo durante la stagione fredda può tenere lontano il dolore e l’infiammazione della cervicale così come fare in modo che i capelli bagnati non ricadano dietro la schiena dopo il bagno o la doccia.
Un ultimo aspetto da tenere in considerazione quando si parla di prevenzione è l’esercizio fisico: non solo una corsetta o una camminata; anche flettere in modo delicato il collo sia da una parte che dall’altra, in piedi o seduti, aiuta a decontratturare i muscoli ed evitare l’insorgere di dolore cervicale.
I trattamenti contro la cervicale consigliati dai nostri farmacisti
Quando la sola prevenzione non basta, è possibile curare la cervicale attraverso l’utilizzo di rimedi di natura farmacologica o naturale.
Quando la cervicalgia non è provocata da particolari patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico, la cui cura deve essere subordinata all’attenzione dello specialista, sono parecchi i trattamenti a cui si può fare ricorso.
Su Phàrmasi.it trovi una vasta gamma di farmaci da automedicazione, integratori alimentari o fitoterapici, sia ad azione locale che sistemica, in grado di venirti in soccorso per combattere i dolori cervicali.