Cos’è la stitichezza
La stitichezza o stipsi è una condizione caratterizzata da una difficoltà o da una insufficienza nell'evacuazione intestinale.
Si tratta di un disturbo molto diffuso che può riguardare un pò tutti anche se le persone colpite in misura maggiore sono le donne e gli anziani.
In linea generale si può parlare di stitichezza quando il numero di evacuazioni settimanali è inferiore a 2 e quando si manifestano i seguenti sintomi
Un discorso a parte merita la popolazione pediatrica: è vero che il fastidio interessa anche i bambini (soprattutto i maschietti) ma, per quanto riguarda la prima infanzia, le evacuazioni distanziate sono normali in quanto il lattante assorbe quasi completamente i componenti nutritivi presenti nel latte materno.
Le cause della stitichezza
La stipsi è un fenomeno che si può manifestare in qualunque fascia d'età in quanto è legato a diversi fattori scatenanti che abbracciano lo stile di vita, le abitudini alimentari oppure la presenza di alcune patologie.
Le cause principali della stitichezza possono essere così riassunte:
-
dieta non equilibrata, caratterizzata da cibi asciutti, pasti veloci, povera di frutta e verdura
-
scarsa assunzione di acqua, importantissima poiché permette l'idratazione delle feci
-
vita sedentaria o allettamento, soprattutto negli anziani, che provoca una ridotta attività dell'intestino
-
cambiamenti climatici, per esempio, durante i viaggi
-
gravidanza, condizione in cui vi sono delle variazioni ormonali che provocano rilassamento della muscolatura intestinale e spostamento del colon da parte dell'utero
-
disturbi gastro-intestinali (colite o diverticolite), patologie ano-rettali (emorroidi o ragadi), disturbi nervosi o stati di ansia
Se la stitichezza rappresenta un sintomo di altre patologia, è bene sottoporsi all’attenzione di uno specialista, che potrà consigliare i giusti trattamenti.
Allo stesso tempo è possibile prevenire questi fastidi attraverso uno stile di vita sano ed un’alimentazione corretta.
La prevenzione
I fastidi legati alla stitichezza sono fortemente correlati allo stile di vita e all’alimentazione, pertanto, agendo su di essi è possibile prevenirne la comparsa.
Curare la dieta è fondamentale: basta cibi asciutti e pasti veloci e via libera ad una dieta a base di alimenti ricchi di fibre come la frutta, la verdura e i cereali.
È altrettanto importante bere molta acqua - almeno 2 litri al giorno - in modo da garantire la giusta idratazione e favorire la regolarità intestinale.
Anche l’attività fisica gioca un ruolo importante per la prevenzione della stitichezza: la vita sedentaria comporta una riduzione della motilità intestinale generando stipsi.
È utile tenere lontano lo stress e l’ansia che molte volte sono in grado di portare stitichezza: la vita frenetica fatta di pause pranzo ridotte al minimo rincorrendo il tempo agisce in modo negativo sulla funzione intestinale.
I trattamenti contro la stitichezza consigliati dai nostri farmacisti
Un corretto modo di vivere e di mangiare rappresenta il primo passo da compiere per combattere la stipsi, tuttavia, anche un giusto trattamento, può rappresentare un aiuto molto valido contro questo comune fastidio.
I lassativi vanno utilizzati solo ed esclusivamente in caso di stitichezza occasionale e per brevi periodi di tempo.
Può essere molto utile ricorrere ad integratori alimentari a base di fibre oppure a prodotti fitoterapici specifici in grado di regolarizzare in modo naturale il transito intestinale.
Consulta il catalogo online di Phàrmasi e scegli il trattamento migliore adatto alle tue esigenze.