Cos'è la couperose
La couperose è un inestetismo della pelle caratterizzato dalla comparsa chiazze di colore rossastro sul viso.
Il disturbo riguarda solitamente, ma non esclusivamente, le donne sopra i 30 anni con cute secca, sottile, sensibile e irritabile; le zone colpite sono le guance, gli zigomi, la fronte, il mento e le parti laterali del naso.
Il forte rossore è dovuto alla fragilità capillare e alla conseguente dilatazione che porta il sangue a defluire lungo gli interstizi cutanei per accumularsi e generare quelle piccole lesioni visibili che rappresentano il “marchio di fabbrica” della couperose.
Altri sintomi peculiari sono il pizzicore e il calore sprigionato dalle aree interessate, soprattutto in presenza di sbalzi termici o a seguito di forti emozioni.
Le principali cause
Anche se l'eziologia della couperose è sconosciuta, le cause correlate alla comparsa del disturbo sono molteplici e riguardano sia fattori intrinseci che fattori esterni; essi possono essere così riassunti:
-
predisposizione genetica e disfunzioni ormonali
-
esposizione a variazioni termiche frequenti
-
raggi solari, freddo, umidità, che generano alterazione della microcircolazione a livello sottocutaneo
-
fattori emotivi, che provocano il rilascio di sostanze vasodilatatrici (istamina) in grado di acuire il fastidio
-
alimentazione: una dieta a basso contenuto di vitamine (vitamina C , vitamina PP), il consumo di cibi eccitanti, spezie o l'eccesso di alcol possono provocare un deterioramento del microcircolo
Prevenire la couperose
La conoscenza delle cause legate alla couperose fornisce le giuste armi per per prevenire questo comune inestetismo cutaneo.
Stile di vita sano e buone abitudini alimentari rappresentano un ottimo punto di partenza: una dieta ricca di vitamine e povera di bevande alcoliche, spezie e caffè aiuta a tenere lontani i disturbi legati al microcircolo.
Altro fattore molto importante è rappresentato dall’igiene: è fondamentale scegliere dei cosmetici delicati e poco aggressivi o irritanti per l’incarnato.
La pelle deve essere, inoltre, sempre protetta dagli agenti atmosferici, dalle escursioni climatiche e dalle radiazioni UV, fattori in grado di alterare la normale circolazione a sotto l’epidermide.
I trattamenti per la couperose consigliati dai nostri farmacisti
La couperose è un disturbo i cui sintomi si manifestano in modo chiaro ed evidente, pertanto, è fondamentale intervenire in modo veloce per evitare che si cronicizzi.
Una sua evoluzione può portare ad acne rosacea, disturbo ben più fastidioso, caratterizzato da pustole e papule dovute all’infiammazione dei follicoli piliferi.
La farmacia online Phàrmasi ha a disposizione numerosi trattamenti - creme, detergenti, siero, maschere, filtri solari - che ti consentono di prevenire o curare la couperose mantenendo in salute la pelle del viso.