Cos’è e quali sono i sintomi del colon irritabile
Il colon irritabile o colite è un disturbo gastrointestinale di tipo funzionale che riguarda il tratto superiore dell’intestino tenue, ovvero il colon. È definito funzionale in quanto non legato a patologie o danni a livello del tratto digerente.
Il colon irritabile è una patologia molto diffusa che colpisce circa il 10% della popolazione e soprattutto le donne prima dei 50 anni di età, i cui sintomi sono riconducibili a:
- dolore addominale (mal di pancia)
- stitichezza oppure dissenteria
- gonfiore e tensione addominale
- meteorismo
- possibile presenza di muco biancastro nelle feci
Stress, emotività e alimentazione sbagliata: ecco le principali cause
La colite è un disturbo di tipo cronico che alterna periodi di normalità a momenti di riacutizzazione e nonostante le cause scatenanti siano sconosciute, il sorgere dei sintomi è spesso legato a:
- cattive abitudini alimentari
- sedentarietà
- stress fisico dovuto a interventi chirurgici o infezioni
- stress mentale causato, per esempio, da eventi spiacevoli
I trattamenti più efficaci e il corretto stile di vita
La sindrome del colon irritabile non è una patologia pericolosa ma è comunque un disturbo che crea molti disagi; i rimedi comunque esistono e sono efficaci soprattutto se associati ad un corretto stile di vita.
Una sana alimentazione è il primo passo da compiere, a partire dal ridurre l’assunzione di cibi che stimolano in modo abnorme l'intestino provocando irritazione:
- fritture
- caffé
- tè
- piatti speziati
- cibi grassi
È molto utile bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno e assumere alimenti ricchi di fibre come cibo integrale oppure cereali.
I rimedi consigliati: trattamenti ad hoc e un po’ di sport
La vita sedentaria è una concausa non trascurabile quando si affronta il tema del Colon Irritabile. È molto importante praticare attività fisica in modo continuo in quanto il movimento aiuta a ridurre la comparsa di crampi, costipazione e altri fastidi gastrointestinali.
Un corretto stile di vita legato ad una alimentazione sana e una costante attività fisica possono essere associati a numerosi prodotti che portano parecchi benefici contro questo frequente disturbo.
È molto importante assumere dei fermenti lattici che riequilibrano il delicato ambiente intestinale riducendo tensione addominale, gonfiore e diarrea.
In caso di coliche addominali è utile assumere dei farmaci che calmano il dolore agendo sulla muscolatura liscia del colon.
Non mancano, inoltre, i trattamenti utili a neutralizzare i fastidiosi gas intestinali e i prodotti che favoriscono l'eliminazione delle feci senza irritare la mucosa.
Trattamenti consigliati dai nostri farmacisti
Qui di seguito ti proponiamo una selezione di trattamenti che i nostri farmacisti propongono di solito come rimedio per il colon irritabile.