Prurito intimo nella donna: sintomi principali
Il prurito intimo è un fastidio molto diffuso che colpisce l'area genitale della donna; si manifesta come una irritazione e può variare di intensità a seconda delle cause del fastidio e del coinvolgimento delle aree della vulva o dell'interno della vagina.
Sono diversi i sintomi riconducibili al prurito vaginale:
- bruciore
- edema
- arrossamento
- secrezione
Il prurito intimo: le cause da non sottovalutare
Saper riconoscere e distinguere i diversi sintomi responsabili del prurito intimo femminile è molto importante in quanto partendo da questi ultimi è possibile risalire alle cause responsabili.
La presenza di secrezioni, biancastre o giallastre, è indice di infezioni micotiche (candidosi) e batteriche (Tricomoniasi) mentre il prurito senza perdite può essere riconducibile a fattori dermatologici o irritativi dovuti all'utilizzo di detergenti, biancheria, detersivi o altro che può scatenare reazioni allergiche.
Altre cause responsabili del prurito intimo femminile sono:
- alterazioni della flora batterica vaginale dovute, per esempio, a terapie antibiotiche o ad una scarsa e non corretta igiene intima
- stress e stanchezza fisica e mentale
- calo delle difese immunitarie
- diabete
- alterazioni ormonali durante la menopausa o la gravidanza
Come prevenire il prurito intimo femminile
Se le cause responsabili sono molteplici, anche gli accorgimenti da seguire per prevenire il fastidioso disturbo del prurito intimo femminile sono numerosi:
- Igiene intima: una corretta e quotidiana igiene intima è la base di tutto; la pulizia dell'area genitale deve essere effettuata con detergenti delicati e un pH rispettoso della mucosa vaginale con un movimento che accompagna l'acqua alle parti intime che deve essere sempre dall'alto verso il basso in modo da evitare il trasferimento di batteri dalla zona anale.
- Biancheria intima, abbigliamento e costumi da bagno: è preferibile la biancheria intima di cotone, se possibile chiara; evita di indossare capi troppo attillati e cambia con la giusta frequenza gli indumenti quando questi sono umidi, come nel caso del costume da bagno.
- Ciclo mestruale: gli assorbenti in fibre naturali come il cotone rispettano la mucosa vaginale; durante questo periodo l’igiene intima deve essere curata con particolare attenzione in quanto il rischio di infezione è alto.
- Rapporti sessuali: i rapporti sessuali non protetti espongono al rischio di infezioni intime e malattie sessualmente trasmissibili; il preservativo è l'unica protezione in grado di prevenire la diffusione di questi disturbi.
- Dieta equilibrata: una dieta equilibrata ricca di acqua, frutta e verdura e povera di zuccheri contribuisce a prevenire anche i fastidi intimi
Aiuti e rimedi contro il prurito intimo femminile
Per contrastare i fastidi intimi legati al prurito, Phàrmasi ti offre una gamma di prodotti che possono prendersi cura del delicato ambiente intimo in modo da debellare il disturbo.
Creme e pomate ad azione lenitiva in grado di bloccare il bruciore e l'arrossamento per riportare, con dolcezza, le mucose genitali allo stato ottimale.
Detergenti intimi delicati, che rispettano il pH della mucosa vaginale garantendo non solo una perfetta igiene intima, ma anche prevenendo le infezioni responsabili di prurito e bruciore.
Farmaci antimicotici per la cura delle candidosi, infezioni che provocano secrezione, forte prurito e arrossamento, recando forte disagio.
Assorbenti in cotone in grado di aiutarti, sia durante il giorno che durante la notte, proteggendo le tue parti intime e tenendo lontane le irritazioni.
Integratori alimentari a base di fermenti lattici che ristabiliscono la flora batterica e mantengono in salute l'ambiente vaginale.