Tensione alla pancia e gonfiore addominale: i sintomi
Il gonfioreaddominale è un disturbo del tratto gastro intestinale che si manifesta come una sensazione di tensione a livello dell’addome causata dall'accumulo di gas a livello di stomaco e intestino a seguito dei processi digestivi.
La sintomatologia riguarda principalmente l'apparato gastrointestinale ed in presenza di pancia gonfia è possibile avvertire:
pareti dell'addome tese
meteorismo
nausea
crampi addominali
stitichezza o dissenteria
A questi segni si possono aggiungere dei sintomi generalizzati come, per esempio la cefalea, l’irritabilità o il senso di stanchezza.
Il gonfiore addominale e le cause scatenanti
Il gonfiore post-prandiale, soprattutto dopo un pasto abbondante o con cibi difficili da digerire è un disagio fisiologico che sparisce in pochissimo tempo dopo la digestione.
Tralasciando il gonfiore addominale dovuto a patologie del tratto gastrointestinale la cui cura è appannaggio esclusivo dei medici, il disturbo è spesso associato ad uno stile di vita errato oppure a fattori esterni; in questo senso i fattori scatenanti la tensione addominale sono:
consumo frequente di alimenti poco digeribili, come, per esempio, le fritture, gli alimenti molto zuccherati, le bibite gassate, gli alimenti ricchi di fibre e scorie (legumi o frutta) oppure prodotti da forno ricche di lieviti (pane o pizza)
abitudine a mangiare in modo veloce introducendo in tal modo molta aria con la deglutizione e ostacolando la pre-digestione dei cibi che comincia già nella cavità orale
ansia e stress, i quali possono portare ad una cattiva digestione e conseguente gonfiore e sensazione di tensione addominale
possibile malocclusione dentale responsabile di una chiusura scorretta della mandibola durante la masticazione
intolleranze alimentari e alterazione della flora batterica intestinale (disbiosi)
fumo e utilizzo di chewing gum e caramelle, che portano anch'essi ad un abbondante introduzione di aria nell'ambiente gastrointestinale
alterazioni ormonali dovute al ciclo mestruale o durante la gravidanza
Pancia gonfia: prevenzione e rimedi
Per il trattamento dei sintomi caratteristici del gonfiore addominale è possibile agire su due fronti: la prevenzione e l'impostazione di una terapia adeguata per assorbirei gas intestinali in eccesso e porre fine al fastidio.
Per risolvere il disagio legato al gonfiore addominale è importante condurre uno stile divita più corretto possibile prestando attenzione, in particolar modo, alle abitudini alimentari.
È molto importante limitare l'assunzione di cibi pesanti difficili da digerire e di bevandegassate mentre una forma di prevenzione efficace è data dalla masticazione: masticare bene il cibo aiuta a ridurre l'introduzione di aria e consente alla ptialina, enzima della saliva, di iniziare il processo di digestione.
Altro aspetto da tenere in considerazione è legato alla sedentarietà; è fondamentale condurre una vita attiva e praticare ogni giorno una leggera attivitàfisica: camminare a passo lento per 10/15 minuti dopo i pasti consente una migliore e completa digestione degli alimenti.
Trattamenti consigliati dai nostri farmacisti
Numerosi sono i prodotti a cui fare ricorso per combattere la tensione addominale e digerire in modo corretto; esplorando la vetrina online di Phàrmasi è possibile trovare i migliori trattamenti consigliati dai nostri farmacisti per debellare questo fastidio.
Iscriviti e ricevi ogni settimana le nostre promozioni.
** Lo sconto è valido per acquisti superiori a 69,90€ Potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ogni newsletter che ti invieremo.
Tre motivi per iscriverti alla newsletter
Novità e saldi.
Ricevi aggiornamenti periodici su tutte le novità e le promo.
Promozioni Esclusive.
Sconti e Codici Coupon dedicati solo agli iscritti.
Consigli utili.
Suggerimenti dai nostri farmacisti per la tua cura.