Cos’è la candidosi
La candidosi è una forma di micosi dovuta ad un fungo - soprattutto Candida Albicans, ma anche altre specie di Candida - normalmente presente all’interno del nostro corpo.
Questo microrganismo colonizza, infatti, le mucose orofaringee, il tratto gastrointestinale e la vagina non provocando alcun sintomo in quanto tenuto sotto controllo dal nostro sistema immunitario.
Quando le difese immunitarie si abbassano, il fungo comincia a proliferare in modo incontrollato generando infiammazione e i caratteristici fastidi.
La candidosi può interessare l’intero organismo ma le parti del corpo maggiormente colpite sono il microambiente vaginale e il cavo orale.
Candidosi genitale
Quando la Candida prolifera nell’ambiente vaginale si parla di candidosi genitale o vulvo vaginale.
Questo disturbo è molto diffuso e colpisce la donna almeno una volta nella vita; può attaccare anche l’uomo per via sessuale oppure attraverso la condivisione di asciugamani o biancheria; i suoi caratteristici sintomi sono:
-
bruciore, arrossamento e forte prurito
-
secrezioni inodori di colore biancastro e aspetto pastoso
-
difficoltà e fastidio nell'urinare
-
dolore durante i rapporti sessuali
Questi possono comparire anche a distanza di parecchio tempo dall’inizio della proliferazione e tendono ad acutizzarsi nella settimana precedente al ciclo mestruale.
Candidosi orale
Se il fungo colpisce la mucosa del cavo orale si parla invece di mughetto, infezione molto fastidiosa, che riguarda soprattutto i neonati e gli anziani ed è fortemente legata al calo delle difese immunitarie.
I segni peculiari del mughetto sono:
-
presenza di placche biancastre in leggero rilievo presenti soprattutto sulla lingua e sulla parte interna delle guance e che possono comparire anche sul palato, sulle gengive e sulle tonsille
-
dolore in fase di deglutizione o difficoltà a deglutire
-
bruciore e mancanza di percezione dei sapori
-
febbre, se l’infezione si espande oltre l’esofago
I lattanti affetti da mughetto tendono a manifestare il fastidio tramite crisi di pianto e nervosismo, essi possono trasferire l'infezione provocando, a livello dei capezzoli, arrossamento e dolore.
Le cause scatenanti: sistema immunitario compromesso
Essendo Candida un microrganismo normalmente presente nel nostro organismo, un ruolo molto importante è giocato dal sistema immunitario che, in condizioni normali, ne limita la proliferazione.
Ma quali sono i fattori che trasformano questo fungo ospite e commensale in agente parassita e patogeno?
Le cause vanno ricercate nell’alterazione o deficit del sistema immunitario che può essere provocato da:
-
lunghe terapie antibiotiche o di cortisone, utilizzo di contraccettivi estroprogestinici, che alterano la normale flora batterica vaginale, o farmaci immunosoppressori
-
patologie autoimmuni (Lupus o artrite reumatoide) - malattie endocrine (tiroide) - AIDS - diabete mellito
-
carenza vitaminica
-
condizioni particolari come la gravidanza
-
nascita prematura (causa spesso di mughetto)
-
stress, fisico e mentale
-
squilibrio e alterazione della flora batterica vaginale o intestinale importante per tenere sotto controllo la proliferazione micotica
-
ustioni, traumi o utilizzo di cateteri intravascolari o urinari
La prevenzione
Per prevenire le infezioni da Candida, è fondamentale che il sistema immunitario funzioni in modo corretto.
Un ruolo molto importante è comunque giocato, soprattutto per la candidosi genitale, da una corretta igiene personale, dallo stile di vita e dall’alimentazione.
Una scrupolosa pulizia è indispensabile così come la scelta del detergente intimo, che non deve essere aggressivo né alterare il delicato pH vaginale.
Importante è la scelta della biancheria intima: prediligere il cotone a scapito dei tessuti sintetici che non fanno respirare la pelle e rendono l’ambiente vaginale più adatto alla proliferazione micotica.
L'attività fisica, il giusto riposo notturno e la gestione dello stress consentono di mantenere in salute l’organismo e operative le difese immunitarie.
Le abitudini alimentari rivestono un aspetto cruciale nella prevenzione delle infezioni da Candida: il fungo si nutre di zuccheri, pertanto, stop a dolci, bevande zuccherate, cibi lievitati - pane, pizza - e via libera a yogurt, frutta - meglio se non zuccherina - e cereali.
I trattamenti per la candidosi consigliati dai nostri farmacisti
Se la Candidosi non è correlata a patologie a carico del sistema immunitario, può essere curata, riconosciuti i sintomi, in modo rapido e sicuro tramite l’utilizzo di farmaci, integratori alimentari, detergenti intimi e altri prodotti specifici.
Consulta il catalogo online e scegli il trattamento migliore tra quelli selezionati appositamente dai farmacisti dello staff Pharmasi.