Quali sono i sintomi delle gambe gonfie e pesanti
La sensazione di stanchezza e pesantezza alle gambe è un disturbo legato al sistema circolatorio che riguarda il distretto venoso. Le vene non riescono a far defluire il sangue che ristagna in periferia provocando gonfiore e formicolio accompagnati da rossore e dolore che partono da piedi e si irradiano lungo tutta la gamba fino ad arrivare alle cosce.
Questo fastidio è molto diffuso soprattutto tra le donne. Spesso si accentua in gravidanza per via dello squilibrio ormonale, e in estate per via delle alte temperature che provocano vasodilatazione e rilassamento con conseguente ristagno di sangue nelle parti inferiori del corpo, generando edema e la tipica sensazione di pesantezza.
I sintomi legati a questo inconveniente sono dunque i seguenti:
- gonfiore o edema
- rossore
- senso di pesantezza
- bruciore
- dolore
Quali sono le cause delle gambe stanche e pesanti
All'origine delle gambe gonfie e pesanti possono esserci cause patologiche come disturbi all'apparato circolatorio, disfunzioni renali oppure malattie ormonali e immunitarie che vanno indagate con l'aiuto del medico.
Esistono comunque delle cause legate a fattori di tipo fisiologico oppure a cattive abitudini come per esempio:
- sedentarietà, come nel caso di chi lavora per diverse ore in ufficio seduto alla scrivania, di chi sta in piedi fermo, ma anche di chi viaggia in auto o in aereo per giorni o è costretto a letto; mantenere una posizione statica per molto tempo rallenta la circolazione
- sovrappeso
- fragilità capillare
- utilizzo di tacchi alti, scarpe molto basse oppure collant e pantaloni molto attillati; le calzature costringono il piede in una posizione innaturale che riduce la spinta plantare mentre nel secondo caso vi è un effetto compressivo che non aiuta la normale circolazione
- cattiva alimentazione
- disturbi del sonno
Gambe stanche e pesanti: i rimedi
Tralasciando le cause patologiche che vanno sottoposte all'attenzione del medico, ci sono una serie di piccoli ma importanti accorgimenti che ti consentono di prevenire e alleviare la fastidiosa sensazione di stanchezza e pesantezza alle gambe.
È molto importante seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, povera di sodio e ricca di fibre e minerali.
Frutta e verdura come l'ananas, gli agrumi e i broccoli ti aiutano a combattere la ritenzione idrica mentre il cacao, le mandorle e fagioli neri sono un'ottima fonte di magnesio e potassio.
È utile assumere molta acqua (almeno due litri al giorno) e svolgere regolare attività fisica che consente di riattivare la circolazione e mantenere in salute le vene.
Se per lavoro passi molto tempo alla scrivania, ricorda di effettuare delle pause regolari in modo da poter per fare dei piccoli esercizi di stretching; munisciti di poggiapiedi, supporto che, oltre a dare sollievo alle gambe,favorisce una postura corretta e allevia i dolori alla schiena.
Queste accortezze possono essere associate a dei trattamenti che ti permettono di guarire prima ed evitare fastidiose e ricorrenti recidive.
Assumi prodotti a base di vitamine e principi attivi antiossidanti, drenanti e vasoprotettori che hanno la capacità di migliorare il microcircolo e combattere la ritenzione idrica.
Per donare un sollievo istantaneo alle gambe applica gel, creme e spray rinfrescanti la cui formulazione contiene delle sostanze attive che svolgono un'azione defaticante e, allo stesso tempo, tonificano la pelle delle gambe, donandoti una piacevole sensazione di benessere.