Cos’è la sinusite e quali sintomi la caratterizzano
La sinusite è un disturbo che riguarda le via aeree superiori caratterizzato da una infezione e infiammazione dei seni paranasali, piccole cavità piene di aria essenziali non solo per la funzionalità e la protezione dell'apparato respiratorio ma perchè aumentano la percezione degli odori, alleggeriscono la scatola cranica e regolano la tonalità della voce.
La sinusite si differenzia in sinusite acuta, della durata di poche settimane; sinusite cronica, il cui decorso si protrae per mesi; sinusite ricorrente se compare diverse volte all'anno. Le diverse forme di sinusite presentano una sintomatologia comune caratterizzata da:
- presenza di muco a livello nasale con conseguente ostruzione
- febbre
- dolore facciale e sensazione di pressione
- cefalea
- Tosse
- stanchezza
Cause e fattori predisponenti
La sinusite provoca una spiacevole sensazione di gonfiore dei seni paranasali e il muco che si accumula senza essere drenato causa l'infezione e il dolore facciale.
Sono parecchie le cause legate alla comparsa di questo fastidio:
- infezioni virali, fungine e soprattutto batteriche
- allergie
- infiammazioni post-traumatiche a seguito di uno shock al massiccio facciale
- esposizione a brusche variazioni di pressione come può succedere a nuotatori o aviatori
- a seguito di pratiche odontoiatriche e da tecniche implantologiche
Alle molteplici cause si possono aggiungere dei fattori predisponenti, come particolari condizioni fisiche tra cui il setto nasale deviato per cause congenite o traumatiche, oppure la presenza di polipi nasali.
Anche i bambini contraggono la sinusite che a volte ha un decorso acuto. I sintomi più ricorrenti nei piccoli sono la rinorrea, il naso chiuso, la febbre e i dolori mascellari.
I rimedi per la sinusite: farmaci da banco, soluzioni di acqua di mare e omeopatici
Per combattere la sinusite puoi utilizzare diversi farmaci da automedicazione in grado di riattivare la ventilazione dei seni paranasali per aiutarti a risolvere i sintomi e guarire da tale disturbo.
Possono venire in tuo soccorso diversi farmaci decongestionanti ad azione locale in formulazione spray oppure sistemica in compresse.
Se la sinusite è dovuta a fenomeni allergici puoi utilizzare dei farmaci antistaminici anch'essi disponibili sottoforma di spray nasali oppure in compresse.
Oltre alle terapie farmacologiche, possono aiutarti a risolvere il fastidio della sinusite i dispositivi medici a base di acqua di mare e i prodotti omeopatici, trattamenti adatti sia a bambini che ad adulti che mantengono le cavità nasali idratate e lubrificate regalando un pronto sollievo a tutta la famiglia.
Se la sinusite dura più di 3 settimane, la terapia potrebbe prevedere l’utilizzo di farmaci antibiotici e/o cortisonici pertanto il parere del medico è obbligatorio.