Follicolite da depilazione: una reazione infiammatoria
La follicolite da depilazione è un fastidio cutaneo caratterizzato dall'infiammazione del follicolo pilifero, una struttura situata nel derma e costituita dal pelo e dalle sue guaine epiteliali.
Quando il follicolo viene danneggiato dalla depilazione o dalla rasatura, microrganismi come batteri, virus o funghi lo colonizzano determinando la comparsa di diversi segni a livello cutaneo:
- piccoli brufoli
- puntini rossi
- peli incarniti
Tali inestetismi sono molto spesso accompagnati da prurito, talvolta dolore e, nei casi avanzati, dalla fuoriuscita di pus.
La follicolite da depilazione si manifesta in ogni zona del corpo, ma le più soggette sono le parti sensibili, come gambe e inguine nelle donne e viso negli uomini.
Questo fastidioso disagio si suddivide in due tipologie: superficiale o profondo; mentre quest'ultima è una vera e propria patologia che richiede l'intervento del dermatologo, la forma superficiale si può risolvere in breve tempo anche se è possibile che si ripresenti se non si prendono le giuste accortezze.
Quali sono le cause scatenanti
L'utilizzo del rasoio, del silk-épil, delle pinzette o della ceretta senza le dovute precauzioni e con metodi poco delicati, lede l'integrità del follicolo e causa uno squilibrio lipidico e batterico dell'epidermide corrispondente.
Tra tutte le tipologie di depilazione, quella che espone in maggior misura al fastidio è la ceretta, più efficace del rasoio nell'eliminare i peli alla radice, ma anche più traumatica.
Una volta irritata, la cute diventa terreno fertile per la proliferazione dei germi e le probabilità di infezione aumentano se gli strumenti usati non vengono puliti e disinfettati a dovere.
Tra i batteri il principale responsabile è lo Staphylococcus Aureus (follicolite batterica), ma anche Pytirosporum, Candida Albicans (follicolite micotica) ed Herpes Simplex (follicolite virale) causano l'infezione del follicolo.
Esiste una ulteriore forma di follicolite non infettiva, la pseudofollicolite, che consegue alla formazione di peli incarniti e che, una volta guarita, lascia spesso piccole cicatrici.
I rimedi più efficaci contro la follicolite da depilazione
Le follicoliti superficiali in genere non richiedono terapia, a differenza di quelle profonde in cui è necessario intervenire con antibiotici e antimicotici consigliati dal medico.
In ogni caso è importante evitare l'uso di lamette, della cera, sia a caldo che a freddo, e delle strisce depilatorie sulla zona interessata, che va invece trattata con impacchi d'acqua tiepida più volte al giorno e detersa con sapone neutro e antibatterico.
Anche l'igiene svolge un ruolo importante: è bene non condividere accappatoi e asciugamani e non esporre la zona sensibilizzata in cui è presente la follicolite ad ambienti sporchi in quanto potrebbe aumentare il rischio di infezione
L'esposizione alle lampade o al sole non fa che peggiorare l'irritazione così come indossare abiti troppo attillati per via dell'attrito: evitare quindi i trattamenti abbronzanti e preferire tessuti freschi e leggeri può rappresentare un’importante forma di prevenzione.
Trattamenti consigliati dai nostri farmacisti
Numerosi sono i trattamenti locali consigliati dai nostri farmacisti per trattare le zone in cui è presente follicolite da depilazione:
- creme o gel ad azione lenitiva e idratante
- farmaci da applicare localmente per combattere prurito e infezione
- prodotti per l’igiene delicati
- scrub corpo, ad azione esfoliante, da fare prima della depilazione