Rimedi contro smagliature


Smagliature: cosa sono e come si presentano

Le smagliature sono un disturbo di tipo atrofico che riguarda lo strato dermico della cute caratterizzato dalla presenza di striature dovute a piccole fratture della fibra elastica; queste striature possono essere di colore rosso-violaceo con una composizione di tipo infiammatorio oppure bianco-perlacee se si presentano come dei piccoli sochi striati.

Il colore delle smagliature è molto importante in quanto consente di stabilire se queste sono comparse da poco tempo come nel caso delle smagliature di colore rosso-viola oppure se sono di vecchia data come nel caso di quelle bianco perla.

Le smagliature compaiono soprattutto nella donna in particolare a livello del seno, dei fianchi e dei glutei, tuttavia gli uomini non sono esenti da questo disturbo in modo particolare nella zona addominale e nelle braccia.

Al tatto questi comuni inestetismi hanno una consistenza molle, sono facilmente pizzicabili e questo rappresenta un segnale molto evidente della perdita di elasticità cutanea che sta alla base della loro comparsa.

 

Le cause scatenanti

Sono molteplici i fattori responsabili delle smagliature; questi possono provocarne la comparsa a seguito di sollecitazioni meccaniche oppure di stimolazione endocrina:

  • Repentine variazioni di forme corporee responsabili della rottura delle fibre elastiche di collagene: le smagliature compaiono spesso durante la gravidanza a causa di un aumento di peso e forma soprattutto a carico dell'addome oppure a seguito di diete che portano a bruschi cali di peso. Anche l'allenamento può provocare la comparsa di smagliature soprattutto a carico dei glutei. Le strie atrofiche compaiono nel 50-60% dei casi di gravidanza e sono meno frequenti in età giovanile o, viceversa, in età avanzata
  • Condizioni di stress: anche se si tratta di un disturbo di tipo estetico, l'organismo, se stressato, rilascia l'ormone cortisolo responsabile dell'indebolimento delle fibre elastiche
  • Terapie a lungo termine a base di cortisone: stimolano la produzione di cortisolo con conseguente indebolimento delle fibre elastiche presenti nella pelle.
  • Insorgenza di alcune patologie: patologie di tipo endocrino possono portare ad una eccessiva produzione di cortisolo (Sindrome di Cushing), patologie genetiche possono interferire con la normale elasticità della cute (Sindrome di Marfan)

 

Come prevenire le smagliature

Un'alimentazione corretta è sicuramente uno dei migliori alleati per la prevenzione di questo inestetismo cutaneo, ma non è l'unico che consente di migliorare l'aspetto della pelle ed evitare la comparsa di nuove smagliature.

L'idratazione è fondamentale per stimolare il tessuto connettivo nella creazione di nuovi fibroblasti mentre una costante attività fisica consente di mantenere la pelle tonica evitando possibili cedimenti cutanei.

Per prevenire le smagliature è importante cercare di evitare gli oscillamenti di peso: un dimagrimento eccessivo in un intervallo di tempo troppo breve causa,infatti, rotture del tessuto connettivo; anche nella ripresa e nel mantenimento del peso ideale è sempre bene procedere per gradi, in modo che la pelle si adatti al meglio senza subire stress.

Durante alcune fasi della vita molto critiche come la gravidanza oppure durante periodi di dieta, è possibile utilizzare dei prodotti che possono dare un aiuto molto valido e concreto, come creme oppure oli specifici.

 

Trattamenti consigliati dai nostri farmacisti

Di seguito puoi trovare una selezione di trattamenti che i nostri farmacisti consigliano di solito come rimedio per le smagliature.

5€ di sconto sul tuo primo ordine

Iscriviti e ricevi ogni settimana le nostre promozioni.

** Lo sconto è valido per acquisti superiori a 69,90€
Potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ogni newsletter che ti invieremo.

newsletter

Tre motivi per iscriverti alla newsletter
prodotti

Novità e saldi.

Ricevi aggiornamenti periodici su tutte le novità e le promo.

promo

Promozioni Esclusive.

Sconti e Codici Coupon dedicati solo agli iscritti.

farmaco da banco

Consigli utili.

Suggerimenti dai nostri farmacisti per la tua cura.