L’onicomicosi e i suoi sintomi
La micosi delle unghie, o onicomicosi, è un'infezione provocata da miceti - funghi, muffe e lieviti - che vivono solitamente a contatto con la pelle fino a quando non iniziano a proliferare in modo incontrollato e causare il disturbo.
Questi dermatofiti attaccano l'unghia conferendo un aspetto antiestetico e provocando un'alterazione della forma e del colore che può portare, se non curata, a forte dolore e fastidio fino a contagiare le altre unghie o alla perdita dell'unghia stessa.
L'onicomicosi è un disturbo molto diffuso che riguarda sia l'uomo che la donna; può interessare sia le unghie delle mani che quelle dei piedi anche se queste ultime sono colpite in modo maggiore, in quanto, all'interno delle scarpe, sono sottoposte a maggiore umidità dovuta alla sudorazione.
Sintomi caratteristici della micosi alle unghie sono:
-
cambiamento del colore che passa dal bianco al giallino anche se è possibile, molte volte, notare la presenza di macchie di color marrone, verde o addirittura nero
-
ispessimento e sgretolamento con conseguente dolore
-
unghia deformata e fragile
-
cattivo odore
-
distacco e perdita dell'unghia (onicolisi) nei casi più gravi
Micosi delle unghie: le cause
Essendo l’onicomicosi un’infezione causata da funghi che vivono a stretto contatto con l’organismo umano, è interessante capire quali sono i fattori che portano questi microrganismi a riprodursi in modo abnorme e infettare una o più unghie:
-
frequentazione, a piedi scalzi, di ambienti caldo umidi come palestre, piscine, docce e spogliatoi pubblici
-
utilizzo di calze o scarpe strette che non fanno respirare il piede
-
eccessiva sudorazione
-
alterazione del sistema immunitario
-
disturbi come, per esempio, la psoriasi o il diabete in cui, la circolazione del sangue può essere compromessa, e le difese immunitarie non riescono ad agire contro l’infezione
-
età: gli anziani hanno le difese immunitarie più basse e, pertanto, più soggetti a onicomicosi
Prevenire l’onicomicosi: l’igiene e lo stile di vita
Per prevenire i fastidi legati all'onicomicosi è possibile seguire delle buone norme che possono aiutarti contro l'insorgenza di tale infezione.
È molto importante seguire una corretta igiene di mani e piedi ogni giorno così come è fondamentale asciugare bene, soprattutto i piedi, dopo la pulizia, in quanto, l'ambiente umido rappresenta il substrato ideale in cui il fungo è in grado di replicarsi con estrema facilità.
Un altro aspetto da non sottovalutare è lo stile di vita: alimentazione disordinata e dormire poco indeboliscono l'organismo e abbassano le difese immunitarie aumentando la predisposizione al contagio da funghi.
I trattamenti per onicomicosi consigliati dai nostri farmacisti
La micosi dell’unghia è un infezione che non può regredire se non trattata in modo tempestivo ed efficace, quindi, è molto importante intervenire già ai primi sintomi e cambiamenti cromatici.
I farmacisti dello staff Phàrmasi consigliano molti trattamenti in grado di risolvere il fastidio in breve tempo ed evitare possibili complicanze: le soluzioni ungueali sono in grado di oltrepassare la barriera dell’unghia ed esplicare la propria azione antimicotica.
Consulta il catalogo online e scegli il rimedio migliore per curare l’onicomicosi.