Dermatite seborroica: cos’è e quali sono i suoi sintomi
La dermatite seborroica è un disturbo di tipo dermatologico che interessa soprattutto il cuoio capelluto anche se può colpire anche altre parti del corpo ricche di ghiandole sebacee come il viso, le sopracciglia, le orecchie, l'inguine e le ascelle.
Anche se ad oggi si ignorano le cause dell'insorgenza di tale condizione, è stata individuata una stretta correlazione tra la dermatite seborroica ed un fungo del genere Malassezia, precisamente Malassezia Furfur, capace di provocare i seguenti sintomi:
presenza di squameuntuose che si presentano come delle crosticine di colore giallastro o biancastro
forfora nei capelli
infiammazione della zona interessata
arrossamento associato spesso a prurito
follicolite
eritema
Il cuoio capelluto è dunque l'ambiente preferito del fungo che prolifera nelle parti più ricche di sebo alterandone la composizione e causando irritazione con conseguente perdita di lucentezza da parte dei capelli che appaiono unti, sporchi e crespi perdendo la loro naturale bellezza.
La dermatite seborroica colpisce soprattutto gli adolescenti e i bambini dove prende il nome di crostalattea; non produce complicazioni gravi sull'organismo e non è contagiosa, tuttavia quando si materializza su aree del corpo visibili provoca disagio e imbarazzo.
Cause della dermatite seborroica
Anche se le cause scatenanti non sono conosciute, è possibile identificare con certezza dei fattori di rischio legati alla comparsa della dermatite seborroica.
Tra le possibili cause abbiamo:
predisposizione genetica
situazioni di stress fisico e mentale
variazioni ormonali
disturbi a carico del sistema immunitario
fattori climatici come il caldo e l'umidità
scarsa igiene
I rimedi: lo shampoo per la dermatite seborroica
Se la dermatite seborroica ha colpito il tuo cuoio capelluto contrastala con uno shampoo specifico che ne riduca i sintomi e restituisca bellezza e luminosità ai tuoi capelli.
Si tratta di prodotti che possiedono delle sostanze attive adatte a contrastare i sintomi del disturbo attraverso un’azione lenitiva che calma il prurito e favorisce la rimozione delle caratteristiche squame oppure di specifici shampoo ad azione antimicotica utili a combattere direttamente il fungo Malassezia Furfur.
Per contrastare i sintomi della dermatite seborroica sul viso è importante detergerlo mattina e sera con detergenti seboregolatori, ipoallergenici, senza sapone e senza profumo applicando, in seguito, dei gel trattanti che regolarizzano la produzione di sebo.
Per la crosta lattea dei bambini sono disponibili dei prodotti specifici che la fanno sparire idratando il cuoio capelluto e riducendo il fastidio.
Iscriviti e ricevi ogni settimana le nostre promozioni.
** Lo sconto è valido per acquisti superiori a 69,90€ Potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ogni newsletter che ti invieremo.
Tre motivi per iscriverti alla newsletter
Novità e saldi.
Ricevi aggiornamenti periodici su tutte le novità e le promo.
Promozioni Esclusive.
Sconti e Codici Coupon dedicati solo agli iscritti.
Consigli utili.
Suggerimenti dai nostri farmacisti per la tua cura.