Le caratteristiche della pelle secca
La pelle secca è un disturbo cutaneo che si verifica quando lo strato più superficiale dell'epidermide ha un ridotto contenuto di acqua e lipidi; la carenza idro-lipidica si riflette sulla salute della pelle, che perde luminosità e diventa grigia, sottile, fragile e ruvida al tatto fino ad apparire, in alcuni casi, desquamata.
Quando la pelle si disidrata subisce un processo di invecchiamento che porta alla comparsa di rughe e "zampe di gallina" anche in giovane età.
Oltre ad avere conseguenze sul piano estetico la pelle secca, disidratandosi, non è più in grado di svolgere la funzione di barriera contro batteri, virus ed altre sostanze dannose che riescono a penetrare nell'organismo causando infezioni.
In relazione al tipo di squilibrio - idrico o lipidico - è possibile suddividere la pelle secca in due differenti tipologie:
- pelle secca disidratata, caratterizzata da carenza della componente acquosa e fa apparire l'incarnato appare lucido con presenza di pori dilatati e presenza di punti neri e imperfezioni
- pelle secca alipidica, dovuta ad un abbassamento della secrezione di sebo che rende la pelle più sensibile, spenta ed invecchiata con pori ristretti e quasi totale assenza di punti neri
Talvolta le due tipologie possono coesistere ed in tal caso si parla di pelle disidratata alipidica in cui è carente sia la componente idrica che la componente sebacea.
Le cause principali della pelle secca
Se l'avanzare dell'età ha come inevitabile conseguenza l'assottigliamento della pelle e la perdita del film superficiale idrolipidico, sono molteplici i fattori che possono rendere secca la tua pelle anche in giovane età; tra questi si ricorda:
- predisposizione genetica
- fattori climatici: l’esposizione ai raggi UV, il freddo, l’aria condizionata e le temperature elevate
- utilizzo di farmaci per lunghi periodi di tempo come, per esempio i contraccettivi orali, i chemioterapici e i diuretici
- alcune patologie tra cui la psoriasi, la cirrosi epatica, l’ipotiroidismo o le allergie
- stress psicofisico
- impiego di trattamenti cosmetici aggressivi o inadeguati per la tipologia di pelle
- variazioni ormonali femminili: durante la menopausa o in fase di gravidanza,lo squilibrio ormonale influisce sul contenuto lipidico dell'epidermide e provoca un'eccessiva secchezza
- dieta povera di liquidi, la quale ha come effetto una disidratazione generale dell'organismo, i cui effetti si riflettono sulla cute
Secchezza cutanea: rimedi e consigli
La prevenzione e il trattamento della pelle secca partono dall'alimentazione: è un bene assumere un'adeguata quantità di liquidi e privilegiare cibi ricchi di acqua, antiossidanti e vitamine come la frutta e la verdura.
Non sottovalutare l'importanza delle proteine e degli acidi grassi polinsaturi come gli omega 3 e gli omega 6 presenti nel pesce azzurro, nella frutta secca oppure nei legumi.
Un altro aiuto contro l'inestetismo della secchezza cutanea è rappresentato da alcune cattive abitudini come, per esempio, il fumo, responsabile della perdita di elasticità del tessuto connettivo a causa del rallentamento dei processi metabolici.
L'igiene è un ulteriore aspetto da tenere in considerazione quando si parla di pelle secca; è fondamentale assicurare un'adeguata detersione alla pelle, soprattutto se la secchezza appare evidente in parti del corpo più delicate come il viso.
Scrub e peeling si rivelano efficaci nel rimuovere le cellule morte superficiali mentre le creme idratanti consentono di restituire all'incarnato la giusta percentuale di acqua e lipidi.
Molto utili sono le creme protettive, capaci di restituire un'efficace barriera nei confronti degli agenti atmosferici, e le creme nutrienti, importanti per mantenere compatta la struttura cellulare.
Trattamenti consigliati dai nostri farmacisti
Phàrmasi ti propone i migliori rimedi contro la pelle secca; ecco una selezione di trattamenti.