Stanchezza fisica e mentale: cosa sono
La stanchezza o astenia è una condizione molto comune caratterizzata da un abbassamento dei livelli di energia e capacità con conseguente sensazione di fatica e spossatezza.
La stanchezza non riguarda solamente il lato fisico ma può coinvolgere pure la sfera cognitiva e lo stato d'animo aumentando irritabilità e cambi di umore; è possibile distinguere due forme di stanchezza: la stanchezza fisica e la stanchezza mentale.
Stanchezza fisica e mentale possono rappresentare delle condizioni momentanee oppure si possono protrarre nel tempo; in questo secondo caso si parla di stanchezza cronica caratterizzata da sintomi come stati di ansia, tachicardia, insonnia, apatia, irrequietezza, cefalea e depressione.
Sintomi principali della stanchezza momentanea da sovraccarico sono invece:
- spossatezza
- difficoltà di concentrazione
- mal di testa
- insonnia
Stress e non solo: le cause della stanchezza fisica e mentale
I cambiamenti naturali del corpo così come delle condizioni di vita fanno sì che l'organismo sia talvolta sollecitato in maniera eccessiva, incorrendo così in momenti di stanchezza fisica e mentale.
Cause principali di questa particolare condizione sono:
- cambi di stagione: durante i mesi più freddi il livello delle difese immunitarie si abbassa con un conseguente stato di spossatezza diffusa; la stagione estiva, contribuisce, invece, alla perdita di sali minerali attraverso l'eccessiva sudorazione che porta senso di stanchezza
- stress: l'affaticamento per troppo lavoro, picchi di studio o carichi emotivi difficili da gestire è una delle cause principali di debolezza fisica e mentale
- farmaci: la stanchezza generale è l'effetto collaterale più comune di molti farmaci.
- alimentazione sbilanciata: il mancato apporto di tutti i nutrienti necessari per svolgere le normali funzioni del corpo causa carenze che si manifestano anche con affaticamento fisico e mentale.
- sforzi fisici eccessivi: sottoporsi a estenuanti sessioni fisiche senza un adeguato e graduale allenamento è inutile e rischioso
- ambiente malsano: le città affollate ed inquinate sono il luogo dove è più probabile andare incontro ad uno stato di stanchezza cronica
Come prevenire la stanchezza: uno stile di vita più corretto per dare energia al tuo corpo
Anche se i tempi moderni rendono spesso difficile la possibilità di condurre una vita armoniosa sotto tutti gli aspetti, è comunque possibile raggiungere un equilibrio fondamentale per ridurre al minimo i fattori di stress e mantenere sotto controllo la stanchezza.
È importante rispettare i ritmi del proprio corpo dedicando il giusto tempo al riposo così com'è importante seguire una dieta sana e bilanciata assicurandosi di assumere cibi completi e ricchi di vitamine e sali minerali: frutta, verdura , cereali integrali e carni leggere sono da preferire a cibi conservati e ricchi di grassi.
Anche una costante attività fisica contribuisce al benessere non solo del corpo ma anche della mente, per questo è utile dedicare del tempo alla cura e all'allenamento del tuo corpo.
La stanchezza fisica e mentale si combatte anche con il buonumore: affetti, piaceri e interessi, anche semplici, sono pillole indispensabili per il benessere di chiunque.
Alcuni rimedi contro la stanchezza: gli integratori alimentari
Quando l'affaticamento fisico e mentale è più marcato, integrare la dieta con prodotti che garantiscono la giusta dose dei nutrienti di cui necessiti è un aiuto concreto e prezioso per il tuo organismo.
Durante i cambi di stagione è possibile combattere la stanchezza fisica e mentale con l'aiuto di integratori a base di vitamine e minerali.
Se lo stress da studio o da lavoro intacca le capacità di concentrazione, sono disponibili degli integratori specifici in grado di ristabilire con velocità le risorse necessarie per le attività mentali più complesse.