Sistema immunitario: i sintomi delle difese immunitarie basse
Il sistemaimmunitario rappresenta il principale meccanismodi difesa dell'organismo sia contro le aggressioni esterne - virus, funghi e batteri - che contro quelle interne, come, per esempio, le cellule fuori controllo (cellule neoplastiche).
Il sistema immunitario esplica le proprie funzioni di protezione attraverso molteplici componenti:
organietessuti, tra i quali si ricordano soprattutto i linfonodi, la milza, la pelle, il midollo osseo
cellule, tra i quali molto importanti sono i globuli bianchi o leucociti (granulociti, monociti e linfociti)
glicoproteine, tra cui gli anticorpi
In condizioni normali sono presenti, per millimetro cubo di sangue, dai 4.000 ai 10.000 globuli bianchi; al di sotto di tale soglia si parla di leucopenia termine medico che indica le difese immunitarie basse i cui sintomi comprendono:
febbre lieve e persistente
astenia (debolezza generale)
stanchezza fisica e mentale
cefalea
dolori muscolari
Quando le difese immunitarie rimangono basse per lunghi periodi di tempo, il corpo è maggiormente esposto al rischio di contrarre malattie e infezioni generate da agenti patogeni con cui ogni giorno si viene a contatto.
Cause dell’abbassamento delle difese immunitarie
L'abbassamento delle difese immunitarie può essere provocato da patologie specifiche come epatiti, malattie autoimmuni o gravi infezioni virali (AIDS). Escludendo tali cause, la cui diagnosi deve essere effettuata dai medici dopo le opportune analisi, i fattori principali che portano ad avere difese immunitarie basse si riconducono a condizioniambientalisfavorevoli oppure a cattiveabitudini protratte nel tempo, come:
stress psico-fisico, il quale indebolisce il sistema immunitario sottoponendolo ad un carico maggiore di lavoro
terapie antibiotiche prolungate, che possono provocare un aumento di resistenza da parte dei batteri patogeni a discapito del sistema immunitario
età, condizione che porta ad una minore produzione di leucociti
alimentazione scorretta, caratterizzata, per esempio, da scarso apporto di proteine che limita la produzione degli anticorpi, le glicoproteine del sistema immunitario
abuso di fumo o alcool
riposo notturno insufficiente
sedentarietà
Difese immunitarie basse: i rimedi
Adottare uno stile di vita sano è la prima condizione per assicurare efficienza al sistema immunitario e garantire benessere e alta qualità di vita ad ogni età.
È molto importante seguire un’alimentazionecorretta prediligendo cibi che stimolano a più livelli il sistema immunitario:
frutta e verdura, ricchi di vitamine A, C, E
cereali fonte di selenio, elemento essenziale per la funzionalità dei leucociti
cibi e condimenti che contengono acidi grassi polinsaturi omega 3 (pesce azzurro e olio extravergine di oliva)
yogurt e alimenti con fermenti lattici prebiotici e probiotici
L’inserimento di questi alimenti nella dieta giornaliera permette di mantenere funzionali ed efficienti le tue difese immunitarie; abitudini altrettanto utili sia al sistema immunitario che alla salute generale del tuo organismo, sono l'attività sportiva ed il giusto riposo notturno.
Praticare con costanza un'attività fisica equilibrata migliora l'efficienza dei globuli bianchi mentre riposare per almeno 6/8 ore a notte permette al tuo organismo di utilizzare in modo ottimale le proteine assunte con la dieta per la produzione delle cellule immunitarie.
Trattamenti consigliati dai nostri farmacisti
Se alimentazione sana e corretto stile di vita non dovessero essere sufficienti, i farmacisti di Phàrmasi ti propongono diversi integratori e prodotti fitoterapici in grado di aiutare e stimolare le difese naturali del tuo corpo.
Iscriviti e ricevi ogni settimana le nostre promozioni.
** Lo sconto è valido per acquisti superiori a 69,90€ Potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ogni newsletter che ti invieremo.
Tre motivi per iscriverti alla newsletter
Novità e saldi.
Ricevi aggiornamenti periodici su tutte le novità e le promo.
Promozioni Esclusive.
Sconti e Codici Coupon dedicati solo agli iscritti.
Consigli utili.
Suggerimenti dai nostri farmacisti per la tua cura.