La pelle grassa è un inestetismo cutaneo caratterizzato da una produzione eccessiva di sebo da parte delle ghiandole sebacee localizzate nella parte più profonda del derma; il sebo superfluo porta ostruzione dei pori che appaiono dilatati favorendo la comparsa di molteplici segni: aspetto untuoso
brufoletti
punti neri
comedoni
I fastidi legati alla pelle grassa si manifestano soprattutto in etàgiovanile anche se pure gli adulti possono essere interessati; colpiscono soprattutto la zona T del viso ovvero fronte, naso e mento.
Cosa rende grassa la pelle del viso
Il sebo è una miscela untuosa e semiliquida di acidi grassi, trigliceridi, cere, colesterolo e residui cellulari necessaria per proteggere l'incarnato e garantirne il giusto grado di idratazione.
Alcuni fattori possono influire sulla produzione di questo grasso causando i sintomi caratteristici che si manifestano sulla pelle:
predisposizione genetica
variazioni ormonali, per esempio durante il periodo della pubertà
utilizzo di detergenti troppo aggressivi
alimentazione ricca di grassi e povera di vitamine
inquinamento atmosferico o ambientale capace di creare le condizioni ottimali per un eccesso di impurità sul volto
La pulizia viso e altri rimedi contro l'eccesso di sebo
Per la pelle del viso grassa i rimedi prevedono un'azione mirata che combina uno stile di vita corretto ed una giusta alimentazione con una perfetta igiene del viso:
Idratazione: è importantissimo bere molto e includere sempre frutta e verdura nella tua dieta evitando di bere troppi alcolici; l'idratazione interna è il miglior contributo per la cura della pelle.
Dieta: evitare cibi grassi ed elaborati che favoriscono un'eccessiva produzione di sebo cutaneo è preferibile così come è importante assumere prodotti freschi e non conservati in modo da contribuire all'assunzione di nutrienti preziosi come vitamine e sali minerali.
Pulizia del viso: è fondamentale la detersione del viso con detergenti specifici per pelli impure la mattina e la sera prima di mettersi a letto; non utilizzare tonici o prodotti a base alcolica ed astringente in grado di aumentare la sensibilità cutanea.
Prodotti specifici: prediligere sempre creme e detergenti studiati per pelli impure evitando prodotti troppo untuosi che potrebbero otturare i pori; per quanto riguarda il trucco non eccedere con fondotinta coprenti e, in generale, con un make-up troppo pesante preferendo ciprie leggere più tollerate dalla cute.
Stress fisico e mentale: restare all'aria aperta il più possibile, condurre una vita attiva ed evitare di sfogare il nervosismo schiacciando punti neri e brufoletti può aiutare a combattere l’inestetismo legato alla pelle grassa.
Trattamenti consigliati dai nostri farmacisti
La farmacia online Phàrmasi propone i migliori prodotti per la cura della pelle grassa; di seguito trovi dei trattamenti e potrai scegliere quelli più adatti alle tue esigenze.
Iscriviti e ricevi ogni settimana le nostre promozioni.
** Lo sconto è valido per acquisti superiori a 69,90€ Potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ogni newsletter che ti invieremo.
Tre motivi per iscriverti alla newsletter
Novità e saldi.
Ricevi aggiornamenti periodici su tutte le novità e le promo.
Promozioni Esclusive.
Sconti e Codici Coupon dedicati solo agli iscritti.
Consigli utili.
Suggerimenti dai nostri farmacisti per la tua cura.